Lavori nell'edificio scolastico di viale Calace a Bisceglie. <span>Foto Vito Troilo</span>
Lavori nell'edificio scolastico di viale Calace a Bisceglie. Foto Vito Troilo
Scuola

Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace

Demolito lo storico ingresso della scuola "Monterisi"

Hanno avuto inizio nella mattinata di venerdì 29 ottobre gli interventi di riqualificazione del plesso scolastico di viale Calace, nel quartiere Seminario di Bisceglie, che ha ospitato per decenni le classi della scuola media "Riccardo Monterisi", ora ubicate nell'edificio del quartiere Salnitro proprio allo scopo di consentire lo svolgimento dei lavori.

L'ingresso della struttura è stato demolito nel quadro del progetto, che ha ricevuto un notevole finanziamento regionale di 5.3 milioni di euro, per l'adeguamento sismico, l'ampliamento e l'efficientamento energetico. Prevista anche la realizzazione di un'arena-auditorium che sulla copertura avrà un campo da basket e volley.

I lavori prevedono l'irrobustimento delle strutture per l'adeguamento alle normative vigenti in materia antisismica, il rifacimento dei servizi igienici e degli impianti idrico-fognanti, il rifacimento delle pavimentazioni, il miglioramento delle funzionalità della palestra, il riallineamento agli attuali standard prestazionali in materia di contenimento energetico e miglioramento del clima interno, il superamento definitivo delle barriere architettoniche favorendo la completa accessibilità dell'istituto scolastico. Gli ulteriori spazi ricavati dalla realizzazione dell'arena-auditorium saranno destinati ad attività laboratoriali. I tempi previsti per la consegna si aggirano intorno ai due anni.
  • viale Calace
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce": «Disagi notevoli per studenti e famiglie»
Grosso ramo d'albero rovina al suolo in viale Calace Grosso ramo d'albero rovina al suolo in viale Calace Il crollo a pochi passi dall'ingresso dell'ex scuola "Monterisi"
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.