Bisceglie, evento Insieme contro le mafie
Bisceglie, evento Insieme contro le mafie
Attualità

"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi

Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»

In occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, celebrata da Libera ogni 21 marzo, si è tenuto un'iniziativa a Palazzo Tupputi organizzata dalla scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" col patrocinio del Comune, con la partecipazione del Sindaco Angelantonio Angarano e dell'assessore Loredana Bianco. Durante l'evento è intervenuto il giudice Pasquale Drago, già coordinatore della Direzione distrettuale antimafia di Bari, che ha fatto comprendere agli studenti delle classi terze «l'importanza di stare dalla parte giusta dello Stato, della Costituzione, per essere cittadini liberi».

«Un plauso alla dirigente Lucia Scarcelli e ai docenti che hanno organizzato l'incontro dall'alto valore formativo. "La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine" amava ripetere Giovanni Falcone a chi gli chiedeva se questo cancro che si annida nella società poteva essere sconfitto. Le giornate come quelle odierne hanno un senso solo se unite all'impegno a trasmettere i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi. Perché solo uniti, coltivando il prezioso valore dell'onestà, potremo sconfiggere la mafia e il malaffare» ha commentato il primo cittadino.

Poi ha aggiunto: «Credo che la nostra operosa comunità biscegliese abbia gli anticorpi giusti per contrastare il deprecabile fenomeno mafioso. Sono convinto che insieme alle agenzie educative, in primis la scuola, possiamo diffondere il senso vero della vita, del rispetto degli altri, della legalità e della democrazia, riuscendo così a mantenerne integro il suo tessuto sociale, politico ed economico. Anche per questo, per dare un segnale forte e promuovere la cultura della legalità in tutte le sue forme, a novembre scorso abbiamo aderito all'associazione Avviso Pubblico».

«Il 13 marzo scorso abbiamo celebrato il 37esimo anniversario della morte del nostro concittadino Sergio Cosmai, l'indimenticato direttore del carcere di Cosenza. La sua lezione di vita è ancora fortemente attuale e ci indica chiaramente la strada da seguire ogni giorno, con coraggio e senza compromessi. A lui e tutte le vittime di mafia va il nostro commosso ricordo. Proprio per onorare la memoria di questi Servitori dello Stato, sarò a Monte Sant'Angelo per partecipare alla manifestazione regionale in ricordo delle vittime di mafia organizzata da Libera e Avviso Pubblico» ha concluso Angarano.
  • Comune di Bisceglie
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica: iscrizioni in corso Mensa scolastica: iscrizioni in corso Le domande al Comune di Bisceglie devono essere compilate on line entro il 10 settembre
Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Le modalità di accesso sono state concordate con gli esercenti delle attrazioni
Il consigliere Edmondo Valente replica a Spina: «Il fitto casa quest’anno è già coperto» Il consigliere Edmondo Valente replica a Spina: «Il fitto casa quest’anno è già coperto» La risposta del consigliere di maggioranza alle accuse sulla questione
Convocata una nuova riunione del Consiglio Comunale mercoledì 26 luglio Convocata una nuova riunione del Consiglio Comunale mercoledì 26 luglio Tra i punti all'ordine del giorno il dibattito sulla presunta incompatibilità del consigliere Francesco Spina
Carta solidale acquisti 2023, pubblicato l’elenco dei beneficiari biscegliesi Carta solidale acquisti 2023, pubblicato l’elenco dei beneficiari biscegliesi La graduatoria pubblicata dal Comune di Bisceglie
Martedì la prima riunione del nuovo consiglio comunale Martedì la prima riunione del nuovo consiglio comunale All'ordine del giorno, fra l'altro, l'elezione del presidente, dei due vicepresidenti e dei componenti delle commissioni
Giunta, Alfonso Russo: «Si parte già con il piede sbagliato» Giunta, Alfonso Russo: «Si parte già con il piede sbagliato» «Troppe deleghe ai cinque nominati. Loredana Bianco meritava ben altro trattamento. Intanto si rischia l'emergenza igienico-sanitaria»
Giunta, Puglia Popolare: «La nostra area fornirà presto un'indicazione» Giunta, Puglia Popolare: «La nostra area fornirà presto un'indicazione» Natale Parisi: «L'ipotesi Di Molfetta non è mai stata presa in considerazione»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.