La Fondazione Dcl alza il velo su bullismo e cyberbullismo

Venerdì, a Palazzo Tupputi, incontro con le autrici di un libro sul tema

giovedì 15 novembre 2018 12.47
A cura di Vito Troilo
L'innata sensibilità di fondatrice e componenti dello staff della Fondazione Dcl onlus Bisceglie è alla base dell'idea di organizzare una conversazione sul delicatissimo tema del bullismo e del cyberbullismo. Venerdì 16 novembre, presso il Salone degli specchi di Palazzo Tupputi, le autrici del libro "Io valgo di più. Storie di bullismo e cyberbullismo", edito da Radici Future, ne discuteranno alla presenza di dirigenti, insegnanti e studenti delle scuole medie della città.

La giornalista Annamaria Minunno e la scrittrice Antonella Caprio parleranno della loro opera con Carla Spagnuolo, giudice presso il Tribunale dei minori di Bari, nel corso dell'iniziativa che rientra nel carnet di eventi "Un caffè al Centro d'ascolto" allestito dalla Fondazione presieduta dalla biscegliese Lucia Di Ceglie.

Il volume è diviso in tre parti (un romanzo breve, tredici interviste, un approfondimento di carattere giuridico), attraverso le quali le autrici introducono il lettore nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi "tradizionale" nelle forme di aggressione face to face alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico. È la solitudine il sentimento che prepotentemente prende vita dalle testimonianze di chi il bullismo l'ha patito, l'ha superato, l'ha combattuto. La solitudine delle stesse vittime, dei genitori, a volte degli stessi carnefici. Storie che narrano di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori.

La Fondazione Dcl ha deciso coinvolgere le due scuole secondarie di primo grado di Bisceglie ("Riccardo Monterisi" e "Battisti-Ferraris") attraverso le rispettive dirigenti Lucia Scarcelli e Maria Sciancalepore, che illustreranno le iniziative intraprese già da diverso tempo in tema di prevenzione di eventuali episodi di bullismo. Interverrà anche la psicologa-psicoterapeuta Rosalia Gentile, sostenitrice della Fondazione Dcl.