Martedì riapre il mercato settimanale, prescrizioni per operatori e utenti

Il pubblico potrà accedere dalle 8 alle 12:30. Nuova planimetria per i posteggi e controllo degli accessi

domenica 24 maggio 2020 18.24
A cura di Vito Troilo
Il mercato settimanale di Bisceglie tornerà sulle strade del rione Seminario martedì 26 maggio. Il sindaco Angelantonio Angarano lo ha stabilito con l'ordinanza n° 69 del 17 maggio, alla quale è seguita, venerdì 22, la determinazione n° 179 del dirigente ad interim della ripartizione servizi e patrimonio Giacomo Losapio.

Il Comune di Bisceglie ha definito alcune prescrizioni operative e organizzative, finalizzato al contrasto del pericolo di contagio da Coronavirus, con particolare riferimento al rischio di assembramenti.
L'amministrazione ha rivisto il layout degli stalli e delle postazioni di vendita di concerto con le associazioni di categoria Confcommericio, Confesercenti, Mercatincittà e Casambulanti, oltre che col Comandante della Polizia Locale. È stata realizzata un'apposita planimetria, pubblicata di seguito.

Planimetria mercato settimanale BiscegliePlanimetria mercato settimanale Bisceglie

Secondo il provvedimento firmato da Losapio «l'area mercatale dovrà essere opportunamente delimitata da recinzioni fisse e da transenne mobili presidiate» e «dovrà essere garantita la vigilanza sul numero di presenze contemporanee degli avventori o comunque a evitare assembramenti di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza interpersonale di almeno 1 metri a cura di personale che sarà incaricato dagli operatori economici interessati».

L'apertura al pubblico è stata stabilita dalle 8 alle 12:30 mentre gli operatori commerciali, all'orario di ingresso per le operazioni di montaggio carico e scarico merci (6:30) e al termine delle operazioni di chiusura per smontaggio e carico merci (13:30) dovranno provvedere alla movimentazione delle delimitazioni mobili poste in corrispondenza dei varchi di accesso all'area mercatale.

Diverse le prescrizioni per gli ambulanti, che «dovranno adottare tutte le misure atte ad evitare assembramenti di utenti in prossimità del loro punto vendita attraverso l'utilizzo di biglietti numerati o di personale che farà rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro tra gli utenti» e «utilizzare i dispositivi di protezione individuale quali guanti e mascherine». Toccherà sempre ai commercianti «imporre agli acquirenti il divieto di toccare i prodotti in vendita senza l'uso di guanti monouso che a loro cura potranno essere forniti agli stessi».

Il Comune ha rimarcato il carattere sperimentale della riapertura del mercato e del documento che la disciplina, riservandosi la possibilità di modificarlo o integrarlo «qualora durante la sua applicazione dovessero essere segnalati dal Comando di Polizia Locale inconvenienti o attività che non garantiscono il rispetto delle misure per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid-19». Pur con le dovute cautele, gli ambulanti torneranno finalmente a lavorare anche sulla piazza biscegliese: l'auspicio è che il buon senso prevalga da tutte le parti. La collaborazione dell'utenza sarà fondamentale per ridare impulso al commercio sulle aree pubbliche.