Mercato. <span>Foto BisceglieViva</span>
Mercato. Foto BisceglieViva
Attualità

Martedì riapre il mercato settimanale, prescrizioni per operatori e utenti

Il pubblico potrà accedere dalle 8 alle 12:30. Nuova planimetria per i posteggi e controllo degli accessi

Il mercato settimanale di Bisceglie tornerà sulle strade del rione Seminario martedì 26 maggio. Il sindaco Angelantonio Angarano lo ha stabilito con l'ordinanza n° 69 del 17 maggio, alla quale è seguita, venerdì 22, la determinazione n° 179 del dirigente ad interim della ripartizione servizi e patrimonio Giacomo Losapio.

Il Comune di Bisceglie ha definito alcune prescrizioni operative e organizzative, finalizzato al contrasto del pericolo di contagio da Coronavirus, con particolare riferimento al rischio di assembramenti.
L'amministrazione ha rivisto il layout degli stalli e delle postazioni di vendita di concerto con le associazioni di categoria Confcommericio, Confesercenti, Mercatincittà e Casambulanti, oltre che col Comandante della Polizia Locale. È stata realizzata un'apposita planimetria, pubblicata di seguito.
Planimetria mercato settimanale BiscegliePlanimetria mercato settimanale Bisceglie
Secondo il provvedimento firmato da Losapio «l'area mercatale dovrà essere opportunamente delimitata da recinzioni fisse e da transenne mobili presidiate» e «dovrà essere garantita la vigilanza sul numero di presenze contemporanee degli avventori o comunque a evitare assembramenti di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza interpersonale di almeno 1 metri a cura di personale che sarà incaricato dagli operatori economici interessati».

L'apertura al pubblico è stata stabilita dalle 8 alle 12:30 mentre gli operatori commerciali, all'orario di ingresso per le operazioni di montaggio carico e scarico merci (6:30) e al termine delle operazioni di chiusura per smontaggio e carico merci (13:30) dovranno provvedere alla movimentazione delle delimitazioni mobili poste in corrispondenza dei varchi di accesso all'area mercatale.

Diverse le prescrizioni per gli ambulanti, che «dovranno adottare tutte le misure atte ad evitare assembramenti di utenti in prossimità del loro punto vendita attraverso l'utilizzo di biglietti numerati o di personale che farà rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro tra gli utenti» e «utilizzare i dispositivi di protezione individuale quali guanti e mascherine». Toccherà sempre ai commercianti «imporre agli acquirenti il divieto di toccare i prodotti in vendita senza l'uso di guanti monouso che a loro cura potranno essere forniti agli stessi».

Il Comune ha rimarcato il carattere sperimentale della riapertura del mercato e del documento che la disciplina, riservandosi la possibilità di modificarlo o integrarlo «qualora durante la sua applicazione dovessero essere segnalati dal Comando di Polizia Locale inconvenienti o attività che non garantiscono il rispetto delle misure per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid-19». Pur con le dovute cautele, gli ambulanti torneranno finalmente a lavorare anche sulla piazza biscegliese: l'auspicio è che il buon senso prevalga da tutte le parti. La collaborazione dell'utenza sarà fondamentale per ridare impulso al commercio sulle aree pubbliche.
  • Mercato settimanale
  • Polizia Locale
  • mercato settimanale Bisceglie
  • Covid
  • Fase 2
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Due giornate tra formazione presso il Liceo Leonardo da Vinci e simulazione in strada
Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Operazione congiunta di Polizia Locale e Guardie Campestri
Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Comminate sanzioni e sequestrati prodotti alimentari che sono stati donati al Centro Diurno Villa Giulia
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 Il Sindaco Angarano: «Imprescindibile punto di riferimento per garantire sicurezza, rispetto delle regole, tutela del decoro urbano, supporto alla cittadinanza»
La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono, San Sebastiano martire La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono, San Sebastiano martire Il 20 gennaio santa messa alle ore 10:30 nella Basilica Concattedrale. Al termine, bilancio dell’attività svolta nel 2023
Aggredisce gli agenti, arrestato giovane biscegliese Aggredisce gli agenti, arrestato giovane biscegliese L'episodio alcuni giorni fa a Molfetta, il 21enne dovrà rispondere di resistenza e lesioni
Recupero del mercato di martedì 17 ottobre Recupero del mercato di martedì 17 ottobre Si svolgerà domenica 22 ottobre nell'area polifunzionale di via San Martino
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.