Plesso di via Fani, nuovi correttivi per la sicurezza degli scolari

Vietata la sosta delle auto nelle vicinanze dell'istituto. Giovedì il via alla sperimentazione che durerà un mese

mercoledì 15 settembre 2021 16.30
A cura di Vito Troilo
Partirà giovedì 16 settembre, con l'avvio delle lezioni, e avrà durata di un mese la sperimentazione definita a Bisceglie per una più sicura gestione dei flussi in ingresso e in uscita degli alunni che frequentano il plesso di via martiri di via Fani ricadente nel secondo circolo didattico.

Un numero piuttosto cospicuo di genitori di piccoli studenti hanno sottoscritto nei mesi scorsi una petizione, poi rivolta all'attenzione dell'amministrazione comunale, tesa a ottenere maggiore sicurezza per bambine e bambini, familiari e personale scolastico nelle ore di punta della mattinata in corrispondenza dei varchi d'accesso all'istituto.

Un incontro tenutosi nei giorni scorsi al comando di Polizia Locale, con la partecipazione dell'assessore alla pubblica istruzione Loredana Bianco, del dirigente scolastico, del referente del plesso, di alcuni genitori e del presidente del consiglio di circolo ha quindi consentito di stabilire nuove linee guida allo scopo di ridurre ulteriormente i rischi.

Unanimità è stata perciò trovata sulla delimitazione, attraverso transenne monitorate da agente di Polizia Locale o ausiliare, della frazione di via martiri di via Fani antistante i cancelli utilizzati per l'ingresso e l'uscita degli scolari. La zona compresa tra il cancello carrabile dell'abitazione del custode e il cancello che dà accesso al cortile della scuola diverrà quindi esclusivamente pedonale. Sarà escluso anche il passaggio dei mezzi dei residenti negli stabili antistanti la scuola negli intervalli (peraltro piuttosto stretti) di orari compresi fra le 8:20 e le 8:40 del lunedì, le 7:50 e le 8:10 dal martedì al venerdì, le 13:20 e le 13:40 dal lunedì al venerdì.

Sarà indispensabile la massima collaborazione affinché la sperimentazione abbia successo. I genitori non dovranno avvicinarsi con i propri mezzi di trasporto nell'area pedonale evitando di parcheggiare con anticipo rispetto agli orari di delimitazione.