Proroga al 15 dicembre per il Fondo ristorazione

Galizia: «Sosteniamo sia il settore ricettivo che la filiera agroalimentare del territorio»

venerdì 27 novembre 2020 11.30
I beneficiari del Fondo ristorazione (titolari di ristoranti, agriturismi, mense, catering, alberghi) avranno a disposizione altri 17 giorni, rispetto alla scadenza originaria fissata per il 28 novembre, per richiedere il contributo a fondo perduto, fino a un massimo di 10mila euro, per l'acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari, anche Dop e Igp, inclusi quelli vitivinicoli, valorizzando così la materia prima dei territori. I termini per l'ammissione alla misura sono stati prolungati dal Governo.

«Le domande a valere sul bonus ristorazione potranno essere presentate fino al 15 dicembre attraverso il Portale della ristorazione (link) o presso gli sportelli degli uffici postali, allegando le fatture degli acquisti effettuati dal 14 agosto in poi di prodotti agroalimentari italiani e vitivinicoli» ha spiegato dichiara la deputata giovinazzese Francesca Galizia, eletta nel collegio che comprende anche la città di Bisceglie e componente della Commissione agricoltura di Montecitorio. «In questo momento di grande difficoltà per tutto il comparto horeca, è importante mettere tutti in condizioni di accedere alle misure predisposte dal Governo per sostenere i settori in difficoltà» ha aggiunto.

«Il Fondo mira ad aiutare il settore ristorativo sostenendo, al contempo, la filiera agroalimentare così da rilanciare gli acquisti di prodotti agroalimentari di qualità e di origine italiana, a partire dai Dop e Igp, contrastare eccedenze e spreco. La ristorazione avrà più tempo per poter accedere alla misura e invito gli operatori del settore ad acquistare i prodotti della nostra splendida Puglia, così da sostenere agricoltori, allevatori, pescatori e tutti i lavoratori della filiera agroalimentare» ha concluso la deputata del Movimento 5 Stelle.