Loreta Minutilli presenta il suo libro
Loreta Minutilli presenta il suo libro "Elena di Sparta"
Libri

Loreta Minutilli presenta il suo libro "Elena di Sparta"

giovedì 28 marzo 2019
19:00 - 20:30
via Porto, 33
«Se la bellezza era davvero potere, perché non potevo far nulla senza consultare qualcuno che fosse sopra di me? Non riuscii tuttavia a maledire la mia bellezza. Non lo feci mai. Mi piaceva essere bella e non mi biasimo per questo. Qualsiasi ragazza al mondo, allora come oggi, avrebbe venduto la propria anima pur di essere me».

Elena di Sparta, la più bella del mondo, rivendica il diritto di tutte le donne di esprimersi non rimanendo imprigionate nel proprio corpo.

Quando, dopo dieci anni e dopo il famoso assedio di Troia da parte dei Greci, Elena viene riportata in patria, Menelao ha solo una domanda da farle: perché? Perché ha deciso di scatenare una guerra? La risposta di Elena è semplice. Le sembrava l'unico modo per dimostrare a tutti l'esistenza di Elena di Sparta, l'unico modo che aveva di essere ascoltata. «Racconta, allora», le dice Menelao. Ed Elena comincia a raccontare.

Fin da piccola l'idea di essere considerata una dea le era parso qualcosa di grandioso, presto quella pura illusione si infrange. Teseo la rapisce e la stupra, quando Castore e Polluce, suoi fratelli, vanno a riprendersela viene data in sposa a Menelao e diventa la regina di Sparta. Ma Elena non si accontenta e decide di fuggire con Paride verso Troia, città in cui le donne contano quanto gli uomini, in cui possono scegliersi i mariti. Presto però si rende conto che anche lì il suo parere non è richiesto.

Elena racconta non per ammettere colpe né per giustificarsi. Non vuole essere compresa o perdonata, lo fa perché la sua storia, quella di una donna prigioniera del proprio corpo o identificata con esso agli occhi degli uomini, possa infine uscire dalle sue viscere e trovare pace.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Bookstore Mondadori
Altri contenuti a tema
Marisa Del Re ospite della rassegna Libridamare alle Vecchie Segherie Mastrototaro Marisa Del Re ospite della rassegna Libridamare alle Vecchie Segherie Mastrototaro La nota gallerista di fama internazionale martedì a Bisceglie
100% maturi, le emozioni e le foto della serata alle Vecchie Segherie Mastrototaro 100% maturi, le emozioni e le foto della serata alle Vecchie Segherie Mastrototaro In tanti per l'evento di BisceglieViva, impreziosito dal monologo dell'attore Nicola Losapio e dall'esibizione del rapper Giovanni Recchia
Conclusa la giornata di formazione dedicata alle start-up nell'Inventor Lab di DigithON Conclusa la giornata di formazione dedicata alle start-up nell'Inventor Lab di DigithON La presidente D'Amato: «Fondamentale dare la possibilità agli inventor di presentare al meglio il loro progetto»
Giovedì speciale alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Felice Di Lernia Giovedì speciale alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Felice Di Lernia L'autore tranese ha incantato il pubblico con il suo modo di vedere la quotidianità
L'ironia travolgente di Massimiliano Loizzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'ironia travolgente di Massimiliano Loizzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'attore de Il terzo segreto di satira a Bisceglie col monologo "Quando diventi piccolo"
Chiara Francini incanta parlando d'amore Chiara Francini incanta parlando d'amore L'attrice, conduttrice televisiva e scrittrice davanti alla nutrita platea delle Vecchie Segherie Mastrototaro
L'anno felice di Chiara Francini alle Vecchie segherie Mastrototaro L'anno felice di Chiara Francini alle Vecchie segherie Mastrototaro L'attrice fiorentina presenta la sua terza fatica letteraria
Andrea Laterza per il terzo appuntamento del #FuoriCartellone di Libri nel Borgo Antico Andrea Laterza per il terzo appuntamento del #FuoriCartellone di Libri nel Borgo Antico Presenterà alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il senatore"
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.