Rifiuti
Rifiuti
Territorio

1139 firme sulla petizione presentata dal gruppo Bisceglie sos rifiuti

I promotori: «Confidiamo nella discussione dei tempi esposti in uno dei prossimi consigli comunali come previsto dallo Statuto»

1139 cittadini hanno sottoscritto la petizione "Bisceglie, una discarica a cielo aperto", promossa dal gruppo Facebook Bisceglie sos rifiuti e protocollata lo scorso 15 marzo presso gli uffici comunali. Un risultato ritenuto molto soddisfacente dai due principali promotori, Nuccia Mastrototaro e Giacomo Squiccimarro, considerando che l'iniziativa è stata assunta a fine gennaio: «Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno firmato, condividendone evidentemente il contenuto, a tutti coloro i quali hanno dato la disponibilità alla raccolta delle firme nei propri locali e a tutti i privati volenterosi che hanno contribuito raccogliendo le adesioni autonomamente. Il contributo di ognuno di voi è stato fondamentale» hanno affermato.

Fra le proposte contenute nella petizione, l'invito alle autorità competenti «a monitorare più adeguatamente il territorio e i suoi abitanti anche con l'ausilio dei numerosissimi disoccupati biscegliesi opportunamente selezionati e formati; a disincentivare i comportamenti scorretti con sanzioni puntuali ed esemplari (es.: laddove i soggetti non abbiano i mezzi per pagare, si obblighino al ripristino igienico della zona sporcata e di quelle limitrofe a proprio carico e sotto la supervisione del Corpo di Polizia Locale); a distribuire più equamente l'onerosa Tari ripetendo almeno due volte l'anno il censimento e individuando i numerosissimi evasori che ci danneggiano doppiamente non pagando e sporcando».

Secondo quanto previsto dall'articolo 11 dello Statuto comunale, la petizione, avendo superato quota 1000 firme, potrebbe essere discussa nel corso di una riunione del consiglio comunale: «Qualora ve ne sarà occasione, chiariremo le nostre aspettative e nel caso aggiungeremo altre segnalazioni che ci dovessero nel frattempo pervenire» hanno rimarcato i promotori, aggiungendo: «Sarebbe interessante capire per esempio come finanzieremo la annunciata riduzione della Tari, se con una generale riduzione dei costi del servizio oppure con maggiori entrate provenienti da una lotta all'evasione della Tari».

E ancora: «La questione rifiuti è senza ombra di dubbio un tema complesso che coinvolge tutte le parti, dall'amministrazione alle forze dell'ordine, dall'appaltatore ai cittadini. Tutti devono fare la loro parte, nessuno dovrebbe sottrarsi né strumentalizzare.

Ciò detto, ad oggi, Bisceglie si trova in una situazione di stallo perché da un lato dovrebbe subentrare la Sangalli, dall'altro Camassambiente potrebbe avere titolo per richiedere l'affidamento del servizio (in quanto ha impugnato l'interdittiva antimafia - l'udienza di trattazione è fissata per il prossimo 5 aprile). Infine, qualora rientrasse Camassambiente risorgerebbe il contenzioso comune/Camassambiente per grave inadempienza contrattuale (dovuta al mancato completamento del progetto nei tempi stabiliti), la quale comporta la rescissione del vincolo contrattuale.

A causa di tutto ciò, da marzo dello scorso anno la Ambiente 2.0 esegue l'appalto con una forma di affidamento parziale ("esecuzione anticipata") condizionato dal fatto che non è possibile sottoscrivere un contratto della durata prevista dal bando (7 anni). Questo impedisce a chi eroga il servizio di fare gli investimenti necessari per espletarlo al meglio.

Si spera quanto prima che tutti i nodi vengano al pettine così da non avere più alcuna giustificazione per poter svolgere il servizio nella migliore maniera possibile e con lo scopo di garantire il benessere della cittadinanza»
hanno concluso Squiccimarro e Mastrototaro.
  • Rifiuti
  • Consiglio Comunale
  • ambiente
  • Consorzio Ambiente 2.0
  • Camassambiente
  • Sangalli
  • Giacomo Squiccimarro
Altri contenuti a tema
Amare il proprio territorio - la storia di Muvt Amare il proprio territorio - la storia di Muvt Il Movimento Unito per la Valorizzazione del Territorio biscegliese ha ripercorso assieme a BisceglieViva la storia associativa
Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Le utenze domestiche saranno dotate di mastelli muniti di chip che consentiranno il tracciamento dei conferimenti. L’obiettivo è introdurre un sistema che premi comportamenti virtuosi
Accolta la richiesta del Comune di Bisceglie: farà parte dell'ARO/2 Accolta la richiesta del Comune di Bisceglie: farà parte dell'ARO/2 La decisione della Giunta regionale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.