Scuola media Monterisi
Scuola media Monterisi
Scuola

5.3 milioni di euro dalla regione per la "Riccardo Monterisi"

I fondi saranno utilizzati per la trasformazione della palestra in un'arena-auditorium

Una lieta notizia, nell'aria da alcuni giorni, il cui effetto non potrà che essere benefico per la comunità. Il Comune di Bisceglie ha ottenuto un ingente finanziamento regionale di 5.34 milioni di euro complessivi per lavori di adeguamento sismico, ampliamento ed efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi", compresa la realizzazione di una moderna arena-auditorium che sulla copertura avrà un campo da basket/volley. La nuova struttura, rispondendo alle istanze della comunità scolastica e delle famiglie, sopperirà all'assenza di spazi idonei alle esercitazioni e alle esibizioni dell'orchestra scolastica. Il teatro sport-arena sarà inoltre un importante contenitore aperto alla città per la promozione e fruizione delle attività culturali in molteplici forme (musica, teatro, danza ecc.) e dell'attività sportiva.

Il progetto prevede l'irrobustimento delle strutture per l'adeguamento alle normative vigenti in materia antisismica, il rifacimento dei servizi igienici e degli impianti idrico-fognanti, il rifacimento delle pavimentazioni, il miglioramento delle funzionalità della palestra, il riallineamento agli attuali standard prestazionali in materia di contenimento energetico e miglioramento del clima interno, il superamento definitivo delle barriere architettoniche favorendo la completa accessibilità dell'istituto scolastico. Gli ulteriori spazi ricavati dalla realizzazione dell'arena-auditorium saranno destinati ad attività laboratoriali, stemperando il sovraffollamento delle classi a fronte dell'elevata popolazione scolastica.

«Continua il massimo impegno dell'amministrazione comunale per il miglioramento degli edifici scolastici della città» ha commentato il sindaco Angelantonio Angarano. «Recentemente sono stati aggiudicati i lavori di ristrutturazione e adeguamento degli impianti elettrici ed antincendio finalizzati alla sicurezza e al miglioramento della qualità degli ambienti degli istituti scolastici di via Martiri di via Fani e la "Edmondo De Amicis", per un valore complessivo di circa un milione e 200mila euro»

Il primo cittadino ha ricordato che «il finanziamento per la "Monterisi" si somma a quello di 252mila euro recentemente ottenuto dal Comune per l'adeguamento alla normativa antincendio di sei istituti scolastici cittadini. Rendere sempre più sicure, moderne e funzionali le nostre scuole significa investire sul futuro, consentendo ai nostri figli di formarsi in ambienti qualificati e ospitali. Continueremo ad essere sempre attenti e sensibili a questo tema».
  • Regione Puglia
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.