via Aldo Moro
via Aldo Moro
Cultura

A Bisceglie la presentazione del libro "Haiku" di Edda Bresciani

L'evento è in programma al Circolo Unione, via Aldo Moro 38, domenica 20 maggio, ore 19.30

Domenica 20 maggio alle 19,30 presso il Circolo Unione di Bisceglie -via Aldo Moro 38-, a cura di Rotary Club Bisceglie, Circolo Unione e CompagniAurea, il Prof. Valerio Meattini presenta il libro "Haiku" scritto con la Prof.ssa Edda Bresciani.

Dialogherà con l'autore la Dott.ssa Caterina Bruni, Presidente nominato del Rotary Club di Bisceglie per l'anno 2019-2020.

Docente Ordinario presso l'Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Valerio Meattini è maremmano d'origine e pisano di adozione con un "vizietto": gli piace scrivere in versi, come dimostrano le sue pubblicazioni, e lo fa con competenza, gioia e grande capacità.

Laureato presso l'Università degli studi di Pisa in Filosofia si perfeziona successivamente presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

È stato allievo di Giorgio Colli e Francesco Barone.

È socio onorario del "Circolo degli Inquieti", membro del comitato scientifico di numerose riviste fra cui la Rivista internazionale di filosofia e psicologia, ha dato significativi contributi alla comprensione di Platone oltre che studio su Cartesio, Spinoza, Kant , Schopenhauer.
Nel 2015 ha ricevuto il premio Grosseto Scrive per il volume di poesie "Non hanno resto i giorni", edito da Carabba.
Amico di A. Fersen, ha scritto e rappresentato in teatro: Il Sileno, L'Angelo Assente e Tutto per Bene

Comporre haiku significa non indugiare in riflessioni teoriche, la poesia scaturisce direttamente dall'esperienza e richiede al poeta di disfarsi del proprio ego per immergersi nella natura e il suo ritmo : ogni haiku è prima di tutto espressione di un impegno esistenziale.

Per il Prof. Meattini, "la poesia restituisce l'illusione e la freschezza delle cose che sorgono all'alba".

L'invito è aperto alla cittadinanza.
locandina
  • Compagniaurea
  • via Aldo Moro
  • Rotary Club Bisceglie
  • Circolo Unione
  • Rotary Bisceglie
Altri contenuti a tema
Conclusa la terza edizione del gruppo di lettura "La Leggerezza" Conclusa la terza edizione del gruppo di lettura "La Leggerezza" Un percorso di lettura, cultura, dialogo e condivisione a cura della CompagniAurea
Rotary Club, l'11 luglio il passaggio del martelletto Rotary Club, l'11 luglio il passaggio del martelletto Nico Dell'Orco passerà il testimone ad Antonella Lafranceschina alla guida del gruppo
"Il mondo fatato di Aurora" ha chiuso la stagione teatrale della CompagniAurea "Il mondo fatato di Aurora" ha chiuso la stagione teatrale della CompagniAurea Conclusa anche la terza edizione del gruppo di lettura "La Leggerezza"
"Spettri e Spiriti" conquista il pubblico di Bisceglie tra ironia e riflessione "Spettri e Spiriti" conquista il pubblico di Bisceglie tra ironia e riflessione La CompagniAurea è tornata in scena con una commedia divertente ed emozionante
La CompagniAurea presenta "Il mondo fatato di Aurora" La CompagniAurea presenta "Il mondo fatato di Aurora" La rappresentazione sarà in scena al teatro Don Sturzo con i giovani attori del gruppo teatrale
Uno stage gratuito di difesa personale promosso dal Circolo Unione Uno stage gratuito di difesa personale promosso dal Circolo Unione Una giornata dedicata alla consapevolezza, alla prevenzione e alla sicurezza. L'evento è patrocinato dal Comune di Bisceglie
Tentato furto alla gioielleria Iannelli in via Aldo Moro Tentato furto alla gioielleria Iannelli in via Aldo Moro Il tempestivo intervento della Metronotte ha messo in fuga i ladri
Si conclude la terza edizione del gruppo di lettura "La Leggerezza" Si conclude la terza edizione del gruppo di lettura "La Leggerezza" L'iniziativa si è svolta sabato 16 maggio nell'opificio delle arti "Aurea Factory"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.