Alessandro Ambrosi
Alessandro Ambrosi
Cronaca

Addio ad Alessandro Ambrosi, il presidente della Nuova Fiera del Levante aveva 71 anni

Diversi gli incarichi che ricopriva, a capo sia di Confcommercio che della Camera di Commercio

L'imprenditore barese Alessandro Ambrosi, 71 anni, è scomparso nella serata di martedì 13 giugno. Da tempo era afflitto da problemi di salute che lo avevano anche costretto lo scorso settembre a rinunciare a partecipare alla cerimonia di inaugurazione della Fiera del Levante.

Ambrosi era ricoverato da qualche giorno, a causa di un peggioramento delle sue condizioni fisiche, nel reparto di oncoematologia del Policlinico di Bari.

Nato a Bari nel 1952, si era laureato in scienze dell'informazione all'Università degli Studi di Bari. Oltre ad essere presidente della Nuova Fiera del Levante, ricopriva il ruolo di vicepresidente di Confcommercio e presidente dell'Unione Regionale di Confcommercio Puglia e di Confcommercio Bari-Bat. Inoltre, era vicepresidente di Unioncamere Puglia, presidente della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Bari, presidente di Ebiter Bari, consigliere del Cnel e di Finpromoter Spa. Quest'ultimo ruolo era stato riconfermato solo pochi giorni fa, lo scorso 19 maggio.

Dopo un inizio nel campo dell'informatica, settore in cui si era specializzato negli studi, aveva avviato diverse attività nei settori alimentare, ristorazione e commercio al dettaglio di abbigliamento.

Attento alle tematiche digitali e ambientali, amante del mare e dello sport con trascorsi agonistici nel basket. Forte è il ricordo, fra gli appassionati di pallacanestro, delle stagioni alla guida dirigenziale del Cus Bari.

«Capitano mio capitano. Voglio salutarti così Sandro, come ho sempre fatto, amico mio. Sul campo di basket, come nella vita, sei stato un compagno di strada forte, esemplare, generoso, capace, che ha sempre messo passione e talento al servizio della squadra, che si chiamasse Cus Bari, Camera di Commercio o Fiera del Levante» ha commentato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
«Nei tanti prestigiosi ruoli che hai ricoperto, e ne ho citati solo alcuni, hai contribuito in modo straordinario al progresso della tua amata terra. Mi mancherai. A Rosanna, ai suoi meravigliosi figli e a tutti i suoi cari il mio abbraccio fraterno».

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha sottolineato: «La scomparsa di Sandro Ambrosi addolora profondamente. Alla sua famiglia va il cordoglio e l'abbraccio caloroso di tutta la città. Tante esperienze avremmo dovuto vivere ancora insieme, come tanti sono i progetti che avevi in serbo per la nostra città. Troppo presto ci ha lasciato Sandro Ambrosi, imprenditore, cittadino, appassionato di Bari e della baresità. Non dimenticheremo il suo impegno in favore dello sviluppo economico del tessuto locale e, negli ultimi anni, per il rilancio della Fiera del Levante. Proprio alla fiera ha dedicato gli ultimi mesi del suo lavoro e della sua vita. A lui va il nostro grazie per il tempo e la passione che ha dedicato alla nostra città».
  • Confcommercio Bat
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bari-Bat
  • Alessandro Ambrosi
Altri contenuti a tema
Marzo, torna l'appuntamento col mercato domenicale Marzo, torna l'appuntamento col mercato domenicale Domenica 3 marzo in piazza Vittorio Emanuele II dalle 8 alle 14
Sospensione parcheggi a pagamento e lavori in zona Calvario,  riunione tra commercianti e sindaco in Confcommercio Sospensione parcheggi a pagamento e lavori in zona Calvario, riunione tra commercianti e sindaco in Confcommercio Il presidente Leo Carriera «Un incontro che potesse far conciliare le necessità dei lavori e la serenità dell'operato dei commercianti»
Carnevale in Città, in piazza Vittorio Emanuele giochi e animazione per i più piccoli Carnevale in Città, in piazza Vittorio Emanuele giochi e animazione per i più piccoli Domenica 11 febbraio a partire dalle 11
Confcommercio, una campagna fotografica per i decani del commercio Confcommercio, una campagna fotografica per i decani del commercio L'iniziativa: dare valore, risalto, giusto merito a quanti hanno impegnato quasi 40 anni della propria vita al lavoro
“Aspettando il Natale”, ultimi appuntamenti tra sport, musica e animazione “Aspettando il Natale”, ultimi appuntamenti tra sport, musica e animazione Le attività sono promosse da Confcommercio Bisceglie
‘Essere Donna è un’impresa?’, convegno a Bisceglie ‘Essere Donna è un’impresa?’, convegno a Bisceglie Iniziativa di Confcommercio Bisceglie e Rotary club Bisceglie. Appuntamento giovedì 9 novembre alle 18.30
Leo Carriera vicepresidente di Confcommercio Bari Bat Leo Carriera vicepresidente di Confcommercio Bari Bat Nuove nomine all’interno del board: Mauro Portoso direttore generale
Professione Influencer, grande partecipazione al Job Day organizzato da Confcommercio Professione Influencer, grande partecipazione al Job Day organizzato da Confcommercio Il laboratorio rientra nelle attività del progetto Orient@re al futuro
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.