Festa patronale
Festa patronale
Religioni

"Adotta e accendi la festa": un invito a tutta la cittadinanza di Bisceglie

La nota di Pierpaolo Sinigaglia, Angelantonio Angarano e Leo Carriera

Di seguito si riporta la nota del presidente del Comitato Feste Patronali, Pierpaolo Sinigaglia, del sindaco Angelantonio Angarano e del presidente di Confcommercio Bisceglie Leo Carriera sulle iniziative "Adotta e Accendi la festa".

«Cari concittadini,
anche quest'anno il Comitato Feste Patronali lavora per dare alla nostra Città una festa sentita, partecipata e condivisa.
Le celebrazioni in onore dei Santi Patroni Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone (27 luglio e 8-12 agosto) e della Beata Vergine Maria Addolorata (14-16 settembre) sono un patrimonio di fede, tradizione e identità che appartiene a tutti.
Il nostro desiderio è riportare le celebrazioni allo spirito partecipativo di un tempo, con lo scopo di donare alla città un momento di fede, corresponsabilità e orgoglio collettivo. Per fare questo, abbiamo bisogno del sostegno concreto di tutti, nella convinzione che la Festa è di tutta la Città.
La festa patronale è un evento di grande importanza per la nostra Comunità, che coinvolge sia il mondo religioso che quello laico. Onorare i nostri Santi Patroni significa riappropriarsi e celebrare la nostra identità culturale e religiosa.
È un modo semplice ma potente per dimostrare attaccamento alla nostra tradizione e senso di appartenenza. Alla cittadinanza in generale, alle attività commerciali, artigiane e professionali del nostro territorio, chiediamo l'esemplare sostegno che sarà sottolineato con l'indicazione sulle luminarie dell'attenzione e devozione prestata.
L'intento è quello di concretizzare nelle solenni celebrazioni un'attività corale che dovrà coinvolgere le famiglie, le istituzioni, il mondo ecclesiastico e laico, in un programma ricco di arte, musica e buone prassi, così da testimoniare pubblicamente l'impegno di una comunità inclusiva e consapevole, stimolando la partecipazione del tessuto imprenditoriale locale e delle realtà associative che potranno sostenere anche economicamente l'organizzazione della Festa.
Per questo, chiediamo il sostegno concreto della cittadinanza, delle famiglie, delle attività economiche e del mondo associativo: contribuire, anche con un simbolico gesto, significa essere parte attiva di un progetto collettivo.
Sono presenti nelle attività commerciali di Bisceglie dei salvadanai per raccogliere la generosità dei concittadini: tante piccole gocce possono davvero fare un mare
"Adotta e Accendi la Festa": è l'impegno di tutti. Le luminarie potranno riportare i nomi delle attività economiche o delle famiglie che hanno scelto di "accenderle", sostenendo così la Festa come segno di devozione e partecipazione.
Con l'importante contributo dell'Amministrazione comunale, della Confcommercio e soprattutto, con il vostro, vogliamo far risplendere la festa e renderla un momento di unità e orgoglio cittadino.
Tutte le iniziative avranno lo scopo di potenziare e rendere fattivamente visibile l'impegno di tutti, rafforzando il senso di comunità e mettendo a valore chi sceglierà di esserci come parte attiva delle celebrazioni.
Il Presidente, unitamente al Consiglio Direttivo, sta incontrando tutti gli operatori economici e l'intera cittadinanza, riscontrando consensi e cuori generosi, affinché le celebrazioni possano infondere e donare speranza condivisa in un vero momento di unità e di orgoglio cittadino.
Speriamo di poter contare sulla Vostra partecipazione e sostegno per rendere questa Festa ancora più speciale, ringraziando tutti per essere parte di questa Comunità e per contribuire a fare della nostra Festa Patronale un momento indimenticabile.
Contiamo su di Voi: questo è un accorato invito per vivere insieme la nostra Festa Patronale, perché insieme possiamo renderla speciale "ADOTTANDO E ACCENDENDO LA FESTA"».

  • Comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
“Un Ponte di Fede tra Bisceglie e Milano”: la comunità biscegliese si ritrova nel nome dei Santi Martiri Patroni “Un Ponte di Fede tra Bisceglie e Milano”: la comunità biscegliese si ritrova nel nome dei Santi Martiri Patroni Il presidente Pierpaolo Sinigaglia: «La fede e le tradizioni religiose rappresentano un collante profondo che ci unisce oltre ogni distanza geografica»
Nomina Comitato Feste Patronali, le parole del nuovo comitato Nomina Comitato Feste Patronali, le parole del nuovo comitato «L'impegno sarà certamente quello di onorare il compito affidato con comportamenti etici rivolti anche alla carità»
Le parole di Nicola Dell'Orco, presidente uscente del Comitato Feste Patronali di Bisceglie Le parole di Nicola Dell'Orco, presidente uscente del Comitato Feste Patronali di Bisceglie «Pronto e disponibile a sostenere ed accompagnare il percorso futuro»
Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Nominato il nuovo Comitato Feste Patronali di Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia sarà il nuovo presidente
5mila euro donati dal gruppo Megamark al Comitato Diocesano feste patronali di Bisceglie per la Caritas Cittadina 5mila euro donati dal gruppo Megamark al Comitato Diocesano feste patronali di Bisceglie per la Caritas Cittadina 2400kg di generi alimentari donati durante la raccolta straordinaria Caritas del 6 e 7 settembre
Festa dell'Addolorata, posizionamento del quadro - IL PERCORSO Festa dell'Addolorata, posizionamento del quadro - IL PERCORSO La traslazione sarà accompagnata dalla Banda musicale "Biagio Abbate"
Festa dell'Addolorata, il programma di domenica 15 settembre Festa dell'Addolorata, il programma di domenica 15 settembre Alle 23:00 lo spettacolo pirotecnico dal molo di ponente
Festa dell'Addolorata, il programma completo di sabato 14 settembre Festa dell'Addolorata, il programma completo di sabato 14 settembre Via ai primi eventi promossi dal Comitato feste patronali
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.