Paolo di Palo e Valerio Aprea
Paolo di Palo e Valerio Aprea
Cultura

Al via domani il festival "42 Gradi – Idee sostenibili" a Bisceglie

Il programma completo della serata inaugurale

Prende il via domani, mercoledì 23 luglio alle 20,00, la sesta edizione di "42 Gradi – Idee sostenibili".
La forma è quella del prologo. Lo spazio e la gradinata dei 42 scalini che collega il borgo antico al porto di Bisceglie. Custodi: Linea d'Onda, Vecchie Segherie Mastrototaro e sistemaGaribaldi, con un ospite speciale: il Premio Fondazione Megamark Incontri di Dialoghi.

La prima parola è affidata a Nunzia Antonio, per una poesia da Gaza, scelta fra quelle che compongono l'antologia "Il loro grido è la mia voce": punteggiatura di un festival del pensiero sostenibile e del dialogo necessario; laboratorio a cielo aperto per discutere di futuro, giustizia ambientale, di pace e di cibo.

Dunque, si comincia con il contributo di Marco Ranieri, ideatore del progetto Avanzi Popolo 2.0, dedicato alla prevenzione dello spreco alimentare e al rafforzamento dei legami di comunità. Saranno presenti anche i rappresentanti di "Raccogliamoci" che a Bisceglie sviluppano un progetto analogo e altrettanto prezioso. Insieme a dire di quanto sarebbe bello non fossero necessari: non ci fosse bisogno di recuperare lo spreco a favore di chi fatica a trovare il necessario.

Nel cuore della serata, i cinque finalisti del Premio, in un viaggio letterario tra scrittura, identità e gusto, condotto da Paolo Di Paolo autore di programmi come La Lingua Batte, scrittore finalista allo "Strega", intellettuale sensibile e conduttore brillante.

Elvio Carrieri, Enrico Fink, Paolo Maccari, Simone Torino, Francesca Zammaretti, sono i cinque esordienti che si contenderanno il titolo, cui si aggiunge la menzione speciale di Vanessa Tonini. E la serata diventa occasione per conoscere una nuova generazione di scrittori, per ascoltare brani tratti dalle loro opere e interpretati da un attore amato come Valerio Aprea e per introdurre l'argomento guida di questo sesto atto intitolato: "DA CONSUMARSI ENTRO...".

Il cibo per come lo produciamo, lo consumiamo, lo sprechiamo e talvolta lo neghiamo,
Una palestra per il pensiero critico e per ricordare che ogni scelta – anche a tavola – è un atto politico.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Al Tupputi la prima edizione della Masterclass "Laboratorio per ensemble di strumenti ad arco" Al Tupputi la prima edizione della Masterclass "Laboratorio per ensemble di strumenti ad arco" Un progetto a cura dell'Associazione AlterAzioni
La Questura BAT presenta al Digithon “BatCam – la sicurezza è nella rapidità” La Questura BAT presenta al Digithon “BatCam – la sicurezza è nella rapidità” Appuntamento previsto domani, 11 settembre
"Aperitivi Musicali", matinée a Palazzo Tupputi a cura dell'Associazione AlterAzioni "Aperitivi Musicali", matinée a Palazzo Tupputi a cura dell'Associazione AlterAzioni Ogni domenica di settembre ci sarà un momento di musica
Italia Nostra celebra 70 anni con "Sotto un Cielo di Stelle" Italia Nostra celebra 70 anni con "Sotto un Cielo di Stelle" Appuntamento previsto domani, 9 settembre al Parco Comunale
Grande soddisfazione per i risultati dell’edizione estiva “Notti di Stelle” Grande soddisfazione per i risultati dell’edizione estiva “Notti di Stelle” La presidente del Cuban Club Bari, Pina Allegretti: «Siamo pronti a creare nuovi sogni»
Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Primo weekend di settembre: ecco cosa fare in Puglia Tutti gli eventi del 6 e 7 settembre
Digithon 2025: il programma completo della decima edizione Digithon 2025: il programma completo della decima edizione Appuntamento previsto dall'11 al 13 settembre
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.