Paolo di Palo e Valerio Aprea
Paolo di Palo e Valerio Aprea
Cultura

Al via domani il festival "42 Gradi – Idee sostenibili" a Bisceglie

Il programma completo della serata inaugurale

Prende il via domani, mercoledì 23 luglio alle 20,00, la sesta edizione di "42 Gradi – Idee sostenibili".
La forma è quella del prologo. Lo spazio e la gradinata dei 42 scalini che collega il borgo antico al porto di Bisceglie. Custodi: Linea d'Onda, Vecchie Segherie Mastrototaro e sistemaGaribaldi, con un ospite speciale: il Premio Fondazione Megamark Incontri di Dialoghi.

La prima parola è affidata a Nunzia Antonio, per una poesia da Gaza, scelta fra quelle che compongono l'antologia "Il loro grido è la mia voce": punteggiatura di un festival del pensiero sostenibile e del dialogo necessario; laboratorio a cielo aperto per discutere di futuro, giustizia ambientale, di pace e di cibo.

Dunque, si comincia con il contributo di Marco Ranieri, ideatore del progetto Avanzi Popolo 2.0, dedicato alla prevenzione dello spreco alimentare e al rafforzamento dei legami di comunità. Saranno presenti anche i rappresentanti di "Raccogliamoci" che a Bisceglie sviluppano un progetto analogo e altrettanto prezioso. Insieme a dire di quanto sarebbe bello non fossero necessari: non ci fosse bisogno di recuperare lo spreco a favore di chi fatica a trovare il necessario.

Nel cuore della serata, i cinque finalisti del Premio, in un viaggio letterario tra scrittura, identità e gusto, condotto da Paolo Di Paolo autore di programmi come La Lingua Batte, scrittore finalista allo "Strega", intellettuale sensibile e conduttore brillante.

Elvio Carrieri, Enrico Fink, Paolo Maccari, Simone Torino, Francesca Zammaretti, sono i cinque esordienti che si contenderanno il titolo, cui si aggiunge la menzione speciale di Vanessa Tonini. E la serata diventa occasione per conoscere una nuova generazione di scrittori, per ascoltare brani tratti dalle loro opere e interpretati da un attore amato come Valerio Aprea e per introdurre l'argomento guida di questo sesto atto intitolato: "DA CONSUMARSI ENTRO...".

Il cibo per come lo produciamo, lo consumiamo, lo sprechiamo e talvolta lo neghiamo,
Una palestra per il pensiero critico e per ricordare che ogni scelta – anche a tavola – è un atto politico.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Oggi alle 17:30 nella sala degli specchi il primo incontro
"Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento "Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento Appuntamento lunedì 15 giugno alle ore 16.00 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
"La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia "La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia Appuntamento al Politeama alle 21:30
Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni L’autore presenta “Il bar di Cinecittà” con Antonio Decaro e Anna Puricella
Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie La sesta edizione dell’evento che ospita i finalisti del Premio Strega
Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi L’attrice biscegliese Noemi Mazzola è stata premiata come Migliore attrice non protagonista
Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Quattro presunti familiari” Appuntamento mercoledì 27 maggio alle 19:30
A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa A Bisceglie focus group su politiche familiari, pari opportunità e contrasto alla povertà educativa Ambito territoriale Trani-Bisceglie: si chiude il 21 maggio la prima fase
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.