Paolo di Palo e Valerio Aprea
Paolo di Palo e Valerio Aprea
Cultura

Al via domani il festival "42 Gradi – Idee sostenibili" a Bisceglie

Il programma completo della serata inaugurale

Prende il via domani, mercoledì 23 luglio alle 20,00, la sesta edizione di "42 Gradi – Idee sostenibili".
La forma è quella del prologo. Lo spazio e la gradinata dei 42 scalini che collega il borgo antico al porto di Bisceglie. Custodi: Linea d'Onda, Vecchie Segherie Mastrototaro e sistemaGaribaldi, con un ospite speciale: il Premio Fondazione Megamark Incontri di Dialoghi.

La prima parola è affidata a Nunzia Antonio, per una poesia da Gaza, scelta fra quelle che compongono l'antologia "Il loro grido è la mia voce": punteggiatura di un festival del pensiero sostenibile e del dialogo necessario; laboratorio a cielo aperto per discutere di futuro, giustizia ambientale, di pace e di cibo.

Dunque, si comincia con il contributo di Marco Ranieri, ideatore del progetto Avanzi Popolo 2.0, dedicato alla prevenzione dello spreco alimentare e al rafforzamento dei legami di comunità. Saranno presenti anche i rappresentanti di "Raccogliamoci" che a Bisceglie sviluppano un progetto analogo e altrettanto prezioso. Insieme a dire di quanto sarebbe bello non fossero necessari: non ci fosse bisogno di recuperare lo spreco a favore di chi fatica a trovare il necessario.

Nel cuore della serata, i cinque finalisti del Premio, in un viaggio letterario tra scrittura, identità e gusto, condotto da Paolo Di Paolo autore di programmi come La Lingua Batte, scrittore finalista allo "Strega", intellettuale sensibile e conduttore brillante.

Elvio Carrieri, Enrico Fink, Paolo Maccari, Simone Torino, Francesca Zammaretti, sono i cinque esordienti che si contenderanno il titolo, cui si aggiunge la menzione speciale di Vanessa Tonini. E la serata diventa occasione per conoscere una nuova generazione di scrittori, per ascoltare brani tratti dalle loro opere e interpretati da un attore amato come Valerio Aprea e per introdurre l'argomento guida di questo sesto atto intitolato: "DA CONSUMARSI ENTRO...".

Il cibo per come lo produciamo, lo consumiamo, lo sprechiamo e talvolta lo neghiamo,
Una palestra per il pensiero critico e per ricordare che ogni scelta – anche a tavola – è un atto politico.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo a Bisceglie per lo “Stabat Mater” di Pergolesi: una lunga standing ovation applaude gli artisti Grande successo a Bisceglie per lo “Stabat Mater” di Pergolesi: una lunga standing ovation applaude gli artisti L’evento organizzato dall’Associazione Passio Domini in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Federiciana
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
“Arte sulle corde”, sabato 5 settembre il Teatro Mediterraneo ospita l’ICA Summer Festival “Arte sulle corde”, sabato 5 settembre il Teatro Mediterraneo ospita l’ICA Summer Festival Appuntamento alle ore 19 per una serata dedicata a Strauss, Dvořák e Raff. Ingresso gratuito
Aperitivi Musicali, a Bisceglie la terza edizione di “Sul filo della memoria” Aperitivi Musicali, a Bisceglie la terza edizione di “Sul filo della memoria” Quattro appuntamenti nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
Al via la quinta edizione del Controcorrente Festival a Bisceglie Al via la quinta edizione del Controcorrente Festival a Bisceglie Il programma completo
Gran finale per "Notti di Stelle 2026": un successo straordinario tra applausi, musica e grandi emozioni Gran finale per "Notti di Stelle 2026": un successo straordinario tra applausi, musica e grandi emozioni Dall'esibizione dell'ASD Cuban Club Bari, l'omaggio di Michela Borgia a Mina, fino alla comicità di Uccio De Santis
A Bisceglie nasce il Lino Banfi Fan Club e annuncia una proiezione speciale in Largo Castello A Bisceglie nasce il Lino Banfi Fan Club e annuncia una proiezione speciale in Largo Castello Una proiezione gratuita del celebre film cult "Vieni avanti, cretino"
Katiuscia Nazzarini presenta a Libri nel Borgo Antico “Il Tarassaco” Katiuscia Nazzarini presenta a Libri nel Borgo Antico “Il Tarassaco” La presentazione si terrà domenica 30 agosto in Piazza Tre Santi con la collaborazione della CompagniAurea aps
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.