Esami di maturità
Esami di maturità
Scuola

Al via gli esami di maturità 2020

Gli studenti biscegliesi sono tornati, a distanza di tre mesi, fra i banchi di scuola

Sono cominciati mercoledì 17 giugno gli esami di maturità 2020 anche nella città di Bisceglie. Quest'anno la prova assume sicuramente un significato particolare per studenti e docenti. Alle 8:30 si sono riaperti i cancelli e per più di 37mila studenti pugliesi si è ritornati fra i banchi dopo 3 mesi di assenza. All'emozione del test si unisce quella del ritrovarsi insieme ai propri compagni di classe, ad affrontare la sfida che aprirà le porte verso ambizioni e prospettive future.

Anche il liceo "Leonardo da Vinci", gli istituti "Giacinto Dell'Olio" e "Sergio Cosmai" hanno accolto nuovamente i ragazzi e le ragazze, nel rispetto del capillare protocollo di sicurezza anti contagio. Ambienti scolastici sanificati, distanza di due metri, niente guanti ma necessaria l'igienizzazione delle mani, autodichiarazione di essere in assenza di sintomi influenzali riconducibili a un possibile contagio da Coronavirus e obbligo di mascherine - distribuite dalla Protezione Civile alle strutture scolastiche pugliesi - che però potranno essere abbassare durante il colloquio.

Possibile un solo accompagnatore per studente e, al fine di evitare assembramenti, i candidati saranno convocati secondo un calendario e dovranno presentarsi all'ingresso della scuola 15 minuti prima dell'orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l'edificio scolastico subito dopo la prova, seguendo i percorsi obbligati per ingresso e uscita.

Si svolgerà così un esame di maturità che, eccezionalmente, non prevede prove scritte ma solo una prova orale, di circa un'ora, con cinque distinte fasi come l'elaborato, l'analisi di un breve testo di letteratura italiana, l'argomento multidisciplinare e domande sui percorsi di orientamento e di cittadinanza attiva. Ai ragazzi biscegliesi toccherà il compito di dar prova dello studio e dell'impegno profuso in questo anno scolastico sicuramente diverso dal solito, vissuto con la sperimentazione della didattica a distanza, l'impossibilità di vivere la quotidianità col proprio gruppo di classe, l'incertezza che ha contraddistinto tutto il periodo dell'emergenza epidemiologica.
  • Esami di maturità
  • Istituto Dell'Olio
  • liceo da Vinci Bisceglie
  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
L'omaggio dell'associazione avvocati a Giacinto Dell'Olio L'omaggio dell'associazione avvocati a Giacinto Dell'Olio Un incontro on line dedicato alla memoria del giurista e amministratore pubblico
Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci" Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci" Finanziamenti ottenuti dalla Provincia per l'efficientamento energetico delle strutture. Pedone: «Confermata l'attenzione alla sicurezza»
Paola Egonu e Marco Belinelli si raccontano agli studenti del "da Vinci" Paola Egonu e Marco Belinelli si raccontano agli studenti del "da Vinci" Le due stelle dello sport italiano si sono messe a disposizione dei ragazzi e hanno risposto a tutte le loro curiosità
Gli studenti del da Vinci "incontrano" Paola Egonu e Marco Belinelli Gli studenti del da Vinci "incontrano" Paola Egonu e Marco Belinelli Originale assemblea d'istituto organizzata in collaborazione col liceo "Euclide" di Cagliari
Il Rotary Club Bisceglie dona 18 tablet all'istituto "Sergio Cosmai" Il Rotary Club Bisceglie dona 18 tablet all'istituto "Sergio Cosmai" Destinati agli studenti di famiglie meno abbienti, che li otterranno in comodato gratuito
Inaugurata l'isola della legalità: «Simbolo della città» Inaugurata l'isola della legalità: «Simbolo della città» Il progetto, patrocinato dal Comune, è stato realizzato dall'istituto "Sergio Cosmai"
Isola della legalità, giovedì l'inaugurazione Isola della legalità, giovedì l'inaugurazione Una rotatoria in via cala dell'arciprete raffigurante uomini simbolo della lotta contro le mafie, fra cui Sergio Cosmai
Istituto "Dell'Olio", 500mila euro per interventi di manutenzione straordinaria Istituto "Dell'Olio", 500mila euro per interventi di manutenzione straordinaria L'annuncio del presidente della Provincia Bat Lodispoto: «Opera di ammodernamento per garantire la sicurezza di migliaia di studenti e del personale»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.