Alga tossica (repertorio)
Alga tossica (repertorio)
Territorio

Presenza discreta di alga tossica a Bisceglie secondo gli ultimi rilievi dell'Arpa

Pubblicati i dati relativi al monitoraggio dei primi giorni di agosto

L'agenzia regionale per l'ambiente ha pubblicato i dati relativi alla presenza dell'alga tossica nei campioni prelevati presso i venti siti marino-costieri pugliesi che costituiscono come di consueto le postazioni di monitoraggio del fenomeno.

Le analisi effettuate a seguito di quanto raccolto nei primi giorni di agosto hanno riscontrato, sul litorale biscegliese una presenza "discreta" di ostreopsis ovata, in una scala che va da "assente" a "molto abbondante". Nel dettaglio, gli operatori hanno rilevato, a 500 metri di distanza dalla fogna cittadina, 73730 cellule per litro sul fondo e 8760 cellule per litro in colonna d'acqua. Valori da non trascurare ritenuti comunque non preoccupanti dagli specialisti.

L'Arpa, in ogni caso, ha comunicato i dati alle Asl competenti in quanto, a seguito dell'ultimo aggiornamento delle linee guida dell'Istituto superiore di sanità, la fase di emergenza è prevista a partite da densità superiori a 30000 cellule al litro pur se è doveroso chiarire che i sintomi causati dalla tossina non si innescano col "semplice" contatto a pelle ma quando la tossina è nebulizzata nell'aria e quindi inalata. I sintomi parainfluenzali (riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre e dermatiti) passano nell'arco di uno, due giorni.

Il maltempo e le piogge di Ferragosto, oltre che il mare piuttosto mosso, hanno favorito la dispersione dell'alga tossica. Il fenomeno sarà comunque monitorato anche nei prossimi giorni.
  • Arpa Puglia
  • alga tossica
Altri contenuti a tema
Scolo a Salsello, Spina ad Angarano: «Svegliati per il bene della città!» Scolo a Salsello, Spina ad Angarano: «Svegliati per il bene della città!» «Perché è intervenuto solo dopo due mesi per riparare tubazioni rotte? Che quella fosse acqua potabile non ci crede nessuno»
Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo «Come si è giunti all'intervento di Asl e Arpa Puglia?»
Nessun rischio alga tossica sul litorale biscegliese Nessun rischio alga tossica sul litorale biscegliese Esito positivo dei monitoraggi effettuati dall'Arpa Puglia
4 L'alga tossica ha fatto tappa a Bisceglie: seconda quindicina di agosto da bollino rosso L'alga tossica ha fatto tappa a Bisceglie: seconda quindicina di agosto da bollino rosso I dati dell'ARPA Puglia confermano il superamento dei valori limite
4 Bisceglie, l'ARPA conferma: mare pulito e sicuro anche a luglio Bisceglie, l'ARPA conferma: mare pulito e sicuro anche a luglio Niente atteri fecali né alga tossica nelle acque di Bisceglie
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.