Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Cultura

Alle Vecchie Segherie la presentazione del libro "Tra fèrue e seléinzie de négghie" di Demetrio Rigante  

Appuntamento il 6 novembre, con il sostegno di ADISCO per la raccolta fondi  

Si terrà il prossimo 6 novembre, alle 19, presso le Vecchie Segherie Mastrototaro la presentazione del nuovo libro di poesie in vernacolo pugliese "Tra fèrue e seléinzie de négghie" di Demetrio Rigante. L'evento rappresenta un'opportunità di incontro con la poesia dialettale del Maestro del Lavoro biscegliese, che da sempre utilizza la sua produzione letteraria per sostenere iniziative di carattere sociale.

La raccolta, edita da De Feudis e introdotta dalla prefazione di Monsignor Giovanni Ricchiuti, propone un viaggio nei sentieri della memoria e delle tradizioni locali. Un percorso letterario, questo, che Rigante, attraverso l'uso del dialetto biscegliese, dedica non solo alla cultura ma anche alla solidarietà: su volontà dell'autore, infatti, le copie del libro saranno destinate alla raccolta fondi per l'ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale), con l'obiettivo di sostenere questa associazione impegnata in campo medico e sociale.

La serata vedrà la partecipazione di molte figure del panorama culturale locale e nazionale. Interverranno il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, Monsignor Giovanni Ricchiuti, il giornalista e scrittore Enzo Quarto, e vari rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di Bisceglie, come il presidente del Centro Studi Biscegliese Tommaso Fontana e la poetessa Lella Di Reda, responsabile di ADISCO. La conduzione sarà affidata a Donato De Cillis, presidente del Circolo Unione di Bisceglie, e saranno presenti anche studiosi della storia locale, poeti e attori teatrali per letture dei versi.

Rigante, noto per il suo impegno a favore del sociale, è autore di diverse raccolte di poesie dialettali, tra cui "Acqua, luce e gas" e "Taralle e zúcchere". Ha collaborato con importanti figure della letteratura e ha dedicato la propria carriera e attività culturale alla valorizzazione della lingua e delle tradizioni pugliesi, anche attraverso l'Associazione La Canigghie, di cui è co-fondatore.

L'incontro, patrocinato da numerose associazioni locali e dal Comune di Bisceglie, si prospetta come un'occasione per approfondire le tematiche sociali e culturali, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione delle tradizioni dialettali e sul valore della solidarietà.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Demetrio Rigante
Altri contenuti a tema
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Eleonora Celestino con "Il coraggio di essere felice" Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Eleonora Celestino con "Il coraggio di essere felice" La psicologa presenterà il libro nella libreria biscegliese domenica 17 maggio
"L’uragano" di Lucio Presta alle Vecchie Segherie Mastrototaro "L’uragano" di Lucio Presta alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’agente televisivo ha ripercorso a Bisceglie la sua carriera tra luci e ombre
"Come livido scolora": Marialuigia Bianchi racconta la sua poesia - L'INTERVISTA "Come livido scolora": Marialuigia Bianchi racconta la sua poesia - L'INTERVISTA Alle Vecchie Segherie Mastrototaro la poetessa calabrese ha dialogato con Giuseppe Laterza e Vito Davoli
Marialuigia Bianchi presenta "Come livido scolora" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Marialuigia Bianchi presenta "Come livido scolora" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento oggi, giovedì 7 maggio, alle 18:30
Cultura, sviluppo, storie: maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cultura, sviluppo, storie: maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Tutti gli ospiti del mese: da Daria Bignardi a Valeria Parrella
Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte annulla l'appuntamento in programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro «Mi dispiace ma dovrò cancellare gli imminenti incontri per sottopormi a un intervento chirurgico»
Mino Racanati scomparso, le parole di Francesco Boccia: «Mino deve tornare a casa, serve che i responsabili paghino» Mino Racanati scomparso, le parole di Francesco Boccia: «Mino deve tornare a casa, serve che i responsabili paghino» Nel suo intervento il senatore ha ricordato anche la piccola Alicia
Andrea Pezzi racconta "La nostra Odissea" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Andrea Pezzi racconta "La nostra Odissea" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di giovedì 23 aprile
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.