federica manzon JPG
federica manzon JPG
Cultura

Alle Vecchie Segherie Mastrototaro Federica Manzon con "Alma"

L'incontro letterario si terrà questa sera 8 febbraio 2024 alle 19:00

Federica Manzon, scrittrice che con "Di fama e di sventura" ha vinto il premio Rapallo Carige e il premio Selezione Campiello, torna in libreria con "Alma" e lo presenta questa sera 8 febbraio alle 19.00 nella cornice delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, in dialogo con Giulia Murolo.

Il nuovo libro dell'apprezzata autrice si muove fra i giorni della Pasqua ortodossa e Trieste, la città dove è impossibile restare e da cui è lacerante partire. La protagonista Alma torna, ha tre giorni di tempo. Deve recuperare l'eredità che il padre, orfano di Tito, ha lasciato a Vili per lei. Ma Vili è l'ultima persona che Alma vorrebbe ritrovare. Tre giorni diventano lo spartiacque tra ciò che è stato e ciò che sarà. Gli anni di un'infanzia divisa tra i caffè austroungarici dei nonni e i viaggi segreti con il padre nelle isole jugoslave. E un presente dove fare i conti con la memoria di una guerra oltre il confine e con quelle stesse strade dove ora Alma e Vili cercano di trovare il loro posto.

Federica Manzon scrive un romanzo dove l'identità, la memoria e la storia – personale, familiare, dei Paesi – si cercano e si sfuggono continuamente, facendo di Trieste un punto di vista da cui guardare i nostri difficili tentativi di capire chi siamo e dov'è la nostra casa.

L'autrice - Federica Manzon ha esordito nel 2008 con Come si dice addio (Mondadori), al quale sono seguiti Di fama e di sventura (Mondadori, 2011, premio Rapallo Carige e premio Selezione Campiello), La nostalgia degli altri (Feltrinelli, 2017) e Il bosco del confine (Aboca Edizioni, 2020). Ha inoltre curato un'antologia, I mari di Trieste (Bompiani, 2015). Vive tra Milano e Trieste.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro è in programma mercoledì 24 giugno alle 19:30
L'incantesimo di Stregherie: le emozioni alla fine della sesta edizione L'incantesimo di Stregherie: le emozioni alla fine della sesta edizione Oltre 5 mila presenze nelle quattro serate sulla Scalinata dei lettori
Premio Strega, Mari e le presunte dichiarazioni offensive su Michela Murgia nel viaggio verso Bisceglie Premio Strega, Mari e le presunte dichiarazioni offensive su Michela Murgia nel viaggio verso Bisceglie Il finalista al Premio Strega avrebbe collegato l'operato della filosofa e scrittrice all'insoddisfazione dovuta al suo aspetto fisico. Lui nega: «Non mi sarei permesso dei simili commenti»
La sestina finalista del Premio Strega alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE La sestina finalista del Premio Strega alle Vecchie Segherie Mastrototaro - LE INTERVISTE In dialogo con gli scrittori e le scrittrici sul palco la giornalista Alessandra Tedesco
Walter Veltroni presenta "Il bar di Cinecittà" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Walter Veltroni presenta "Il bar di Cinecittà" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA ​La rassegna "Stregherie" proseguirà mercoledì 17 giugno con Niccolò Ammaniti
Concita De Gregorio apre la rassegna "Stregherie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Concita De Gregorio apre la rassegna "Stregherie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Durante la serata la scrittrice ha dialogato con la cantante Erica Mou
"Voto alle donne": Mario Avagliano ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro "Voto alle donne": Mario Avagliano ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La presentazione del nuovo libro dello storico scritto assieme al collega Palmieri si è tenuta nella serata di sabato 13 giugno
Niccolò Ammaniti è il terzo ospite di "Stregherie" a Bisceglie Niccolò Ammaniti è il terzo ospite di "Stregherie" a Bisceglie L’autore presenterà "Il custode" mercoledì 17 giugno, dialogando con Antonella Lattanzi
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.