raccolta rifiuti
raccolta rifiuti
Attualità

Ambiente 2.0 tira le somme del 2017: plausi di sindacati e dipendenti

In una lettera congiunta al sindaco facente funzioni Vittorio Fata, l'augurio che non si cambi ancora gestore

Il 25 gennaio, data in cui il consiglio di stato si pronuncerà sul contenzioso relativo all'appalto rifiuti a Bisceglie. Ambiente 2.0 potrebbe avere i giorni contati se Sangalli vincesse il ricorso e subentrasse, di diritto, nella gestione del servizio igiene urbana a Bisceglie.
Pur tuttavia si sta dando da fare perché il servizio funzioni al meglio, anche nei giorni di festa.
Il bilancio che trae del 2018 è positivo: i vertici parlano di rapporti sereni con i sindacati, collaborazione con l'amministrazione comunale, equilibrio - per quanto delicato e precario - con i cittadini.
L'apprezzamento arriva anche dai responsabili del Ruc, l'arch. Giacomo Losapio e del Dec, ing. Giuseppe d'Alessandro, dai sindacati confederali uniti, dalle Rsu di Bisceglie e dagli stessi dipendenti di Ambiente 2.0, che hanno inviato al sindaco facente funzioni Vittorio Fata una nota in cui scrivono:
«L'azienda attuale, Ambiente 2.0, ha da subito avuto un rapporto disteso e collaborativo con le organizzazioni sindacali aziendali; ha da subito attivato ogni forma di attenzione per garantire ai lavoratori una dignità sul posto di lavoro; autoparco con spogliatoi e servizi igienici adeguati, vestiario e soprattutto adeguamenti contrattuali in ordine alle ore settimanali lavorative e diretto riconoscimento economico a vantaggio dei lavoratori.
Riconoscimento di ogni figura lavorativa per inquadramento e mansione; organizzazione del lavoro relativa, ivi comprese le figure con limitazioni e idoneità fisiche ridotte. Mezzi e attrezzature ampiamente sufficienti per garantire livelli di qualità del servizio a beneficio della comunità. Assidua puntualità in ordine alla riscossione degli stipendi. Assoluta attenzione e gestione delle fasi lavorative per l'ottenimento dei risultati e degli impegni per la percentuale sulla raccolta differenziata, per scongiurare, che la cittadinanza e l'amministrazione incorrano in tasse extra (ecotassa), ad oggi risultato ampiamente garantito».

E ancora. «Alla luce di quanto esposto – scrivono i sindacati ed i dipendenti - ci auguriamo che l'indirizzo amministrativo locale resti legato anche a questi fattori per garanzia di tutti. Basta a cambi di gestione che arrecano danni diffusi; basta a situazioni precarie che non fanno altro che penalizzare i cittadini che pagano le tasse; basta cambiare per il rischio serio per i lavoratori di tornare a livelli non decenti di "clima" lavorativo; non da ultimo ancora, creditori nei confronti delle recenti due gestioni aziendali, con rapporti economici non saldati e conflittuali. Noi ci auguriamo che l'attuale stabilità e serenità lavorativa continui per gli anni previsti dal contratto di gara. Tutto è migliorabile se le condizioni restassero tali».
  • Rifiuti
  • Ambiente 2.0
Altri contenuti a tema
Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Continuano i controlli sui conferimenti di rifiuti, 52 sanzioni nei mesi di gennaio e febbraio Il Sindaco Angarano: «Non è tollerabile che si continui a violare le regole e che non si capisca che Bisceglie è casa nostra»
Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Rifiuti, Commissione parlamentare in missione in tre province pugliesi Il presidente Jacopo Morrone: «Indispensabile una verifica diretta dei danni»
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Igiene urbana, nella zona 167 un progetto sperimentale in ottica di tariffazione puntuale Le utenze domestiche saranno dotate di mastelli muniti di chip che consentiranno il tracciamento dei conferimenti. L’obiettivo è introdurre un sistema che premi comportamenti virtuosi
Accolta la richiesta del Comune di Bisceglie: farà parte dell'ARO/2 Accolta la richiesta del Comune di Bisceglie: farà parte dell'ARO/2 La decisione della Giunta regionale
Degrado e sporcizia sul molo di Levante Degrado e sporcizia sul molo di Levante Cumuli di rifiuti di ogni tipo deturpano uno dei punti più belli del porto peschereccio-turistico
Crescono le segnalazioni sulla piattaforma Bisceglie Segnala #OcchiAperti Crescono le segnalazioni sulla piattaforma Bisceglie Segnala #OcchiAperti Oltre 200 avvisi nei primi due mesi di attività. Il Comune ha comunicato di avere preso in carico le segnalazioni inviate ad ottobre
Igiene urbana a Bisceglie, continua la situazione di crisi Igiene urbana a Bisceglie, continua la situazione di crisi Il licenziamento di 25 dipendenti riaccende il dibattito sull'igiene urbana. Casella: «Trovare soluzioni concrete»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.