Polizia Locale
Polizia Locale
Attualità

Anche a Bisceglie più videosorveglianza nelle scuole da ottobre

«Maggiori controlli per contrastare l’attività di spaccio, detenzione e consumo di stupefacenti all'interno e all'esterno degli istituti»

Il comune di Bisceglie ha aderito al progetto del ministero dell'interno "Scuole sicure", che prevede maggiore pattugliamento da parte della Polizia Locale per contrastare l'attività di spaccio, detenzione e consumo di stupefacenti sia all'esterno che all'interno degli istituti, da ottobre fino a tutto il mese di maggio. La città ha ottenuto anche un finanziamento di 31mila euro, che verranno utilizzati per installare telecamere di videosorveglianza agli ingressi delle tre strutture di istruzione di secondo grado, oltre a rafforzare ulteriormente i controlli, come per esempio in via Pozzo Marrone e via Calace dove sono già operativi i sistemi di videosorveglianza.

Riguarderà principalmente le scuole Battisti-Ferraris, Riccardo Monterisi, Giacinto Dell'Olio, Leonardo da Vinci e Sergio Cosmai. In condivisione coi servizi sociali comunali, è prevista anche una campagna informativa attraverso una serie di incontri con gli studenti che frequentano il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado: sarà attuata in collaborazione col profilo di psicologi e assistenti sociali e avrà come obiettivo l'illustrazione degli effetti pregiudizievoli conseguenti all'assunzione di sostanze stupefacenti ed alcoliche.

«Un segnale di attenzione alla crescita sana nei nostri ragazzi, in un'età delicata in cui è fondamentale far capire loro l'importanza di fare le scelte giuste per il loro bene. Per questo si punta, oltre che sui controlli, anche sulla sensibilizzazione e sull'informazione. Famiglia, scuola, pubblica amministrazione: insieme dobbiamo cooperare, facendo tutto il possibile, per proteggere i nostri ragazzi dalle devianze che possono minare pericolosamente il loro avvenire» ha affermato il sindaco Angelantonio Angarano.

«Bisceglie è tra le 100 città italiane e le 5 in Puglia (unica nella Bat) coinvolte in questo progetto molto importante di ministero e Prefettura Bat. Con la nostra amministrazione le telecamere di videosorveglianza sono state praticamente triplicate e ci stiamo impegnando per aumentarle ulteriormente per supportare le forze dell'ordine nel presidio del territorio. Ma questo è solo un aspetto del costante impegno in tema di sicurezza e ordine pubblico» ha aggiunto Francesco Coppolecchia, presidente della prima commissione consiliare, che si occupa di sicurezza urbana.
  • Scuola e istruzione
  • Comune di Bisceglie
  • videosorveglianza
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Un nuovo sito web per il Comune di Bisceglie: più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini Un nuovo sito web per il Comune di Bisceglie: più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini Online un portale rinnovato per garantire trasparenza, semplicità e servizi digitali sempre più efficienti
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”
Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza
Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Scadenza fissata per venerdì 30 maggio
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze Il Sindaco Angarano: «Riconoscimento per donne e uomini che hanno lasciato un segno nella nostra società»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.