Angelantonio Angarano. <span>Foto BisceglieViva</span>
Angelantonio Angarano. Foto BisceglieViva
Politica

Angarano lascia il gruppo consiliare del Partito Democratico

L'esponente dell'opposizione rappresenterà Bisceglie Svolta

Angelantonio Angarano non rappresenterà più il Partito Democratico in consiglio comunale. L'esponente della minoranza, candidato sindaco alle ultime amministrative del maggio-giugno 2013 in una coalizione di centrosinistra comprendente anche i dem, lo ha comunicato tramite una nota protocollata al presidente della massima assise cittadina Franco Napoletano e per conoscenza al segretario generale del comunale Francesco Lazzaro oltre che al sindaco facente funzioni Vittorio Fata.

«Dopo una lunga e non facile riflessione ho preso atto della mancanza delle condizioni per svolgere in maniera seria e costruttiva il ruolo affidatomi dal partito e sostenuto da più di 5700 cittadini biscegliesi nelle scorse elezioni» ha spiegato Angarano, annunciando l'uscita dal gruppo del Pd in consiglio comunale. «È di tutta evidenza che con l'ingresso dell'intera maggioranza nel Pd - attraverso il tesseramento e senza alcuna condivisione di visione politica - e dopo il recente congresso è venuta meno quella necessaria chiarezza e distinzione dei ruoli in relazione al compito (assegnatoci dagli elettori, è bene ribadire!) di rappresentare una sana e costruttiva opposizione in consiglio comunale».

«Durante questi anni e, soprattutto, negli ultimi mesi si è cercato di mantenere tale chiarezza e distinzione nella sostanza, attraverso la coerenza espressa nei nostri interventi in consiglio comunale, le interrogazioni, gli emendamenti, le proposte, le segnalazioni. Ma adesso, e ancor di più dopo la vicenda della "decadenza", sostenere - in consiglio comunale e tra i cittadini - la credibilità di un "Pd di minoranza" opposto ad un "Pd di maggioranza" è diventato uno sforzo improponibile quanto inutile» ha aggiunto.

«Il compito della minoranza, prestigioso e carico di responsabilità, è imprescindibile nella dialettica che dovrebbe caratterizzare il dibattito consiliare e doveroso nei confronti della volontà espressa dai cittadini con il voto popolare.
Questa funzione si è spezzata e quindi ritengo che siano venuti a mancare i presupposti per rappresentare e guidare il gruppo consiliare del Partito Democratico. Una decisione sofferta, ma ferma, quella che ho preso, da uomo che crede fortemente nei valori e nei principi originari del Pd e della sana politica: spero di averlo dimostrato in ben 7 anni consecutivi all'opposizione spesi cercando di rappresentare al meglio gli interessi della collettività»
ha rimarcato Angarano.

«Continuerò a svolgere il mio ruolo di consigliere comunale con l'impegno di sempre, cercando di onorare gli elettori che ci hanno dato fiducia: lo farò in rappresentanza del gruppo consiliare di "Bisceglie Svolta", lista civica nelle elezioni amministrative del 2013 a supporto del programma elettorale del centrosinistra, da me rappresentato in qualità di candidato sindaco.
La lista civica di Bisceglie Svolta continuerà con coerenza a sostenere i principi cardine di quel programma anche in consiglio comunale, nella consapevolezza che la nostra comunità, reduce da anni di evidente malgoverno, necessita di una "voce"che responsabilmente continui a farsi carico dei mille problemi che la attanagliano»
ha concluso.
  • Partito Democratico
  • Consiglio Comunale
  • Bisceglie Svolta
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.