Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Attualità

Angarano nomina un nuovo capo di gabinetto

Incarico a tempo in attesa dell'individuazione di una figura esterna

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha provveduto alla nomina di un nuovo capo di gabinetto in sostituzione del dimissionario Mauro Di Pierro. Il primo cittadino, con atto monocratico n° 3 del 22 gennaio, ha "promosso" a interim l'avvocato Ippolito Ventura, funzionario amministrativo che a inizio gennaio era subentrato nelle mansioni di segreteria particolare del Sindaco a Grazia Lopopolo (ora pensionata), specificando l'intenzione di individuare successivamente - attraverso incarico esterno - una «personalità dotata di esperienza e professionalità specifica, oltre che di legame diretto e fiduciario alla persona del Sindaco, in considerazione del peculiare e delicato ruolo da assolvere come primo e personale riferimento per tutte le esigenze connesse all'assolvimento del mandato istituzionale». Non è chiaro se Di Pierro possa effettivamente rientrare in servizio attraverso una diversa formula contrattuale oppure Angarano debba volgere giocoforza lo sguardo altrove.

Ventura, nel frattempo, assolverà al ruolo di capo di gabinetto con compiti di supporto diretto del Sindaco, coordinamento e sovraintendenza al funzionamento dell'ufficio, compresa la gestione delle risorse umane e strumentali assegnate; trattazione di pratiche a contenuto prevalentemente politico concernente affari dell'amministrazione comunale o comunque assegnati dal Sindaco o dalla Giunta; cura dei rapporti con le organizzazioni politiche, sociali, economiche, culturali della città; cura dei rapporti con i diversi assessorati, settori dell'ente e le circoscrizioni, al fine di raccogliere notizie e informazioni da diffondere.

L'ufficio di gabinetto, al momento, è quindi composto da Ventura e dallo storico collaboratore (e conduente dell'auto istituzionale) Carlo Ricchiuti. Le sopraggiunte quiescenze dell'operatore Nicola Porcelli (novembre 2018), del cerimoniere Mauro De Cillis (1 gennaio 2020), della stessa Grazia Lopopolo e le dimissioni del capo - incaricato esterno - Mauro Di Pierro (insegnante di educazione fisica ora in pensione) ne hanno ridotto la composizione numerica. I pensionamenti di decine di dipendenti - spesso non rimpiazzati - incidono non poco sulla consistenza (e inevitabilmente anche sull'efficacia) della macchina amministrativa comunale.
  • Comune di Bisceglie
  • Palazzo San Domenico
  • Mauro Di Pierro
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.