Bisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio Angarano
Bisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio Angarano
Politica

Angarano si presenta per il bis, attacca tutte le opposizioni e quasi "dimentica" le primarie

Il sindaco richiama i suoi sostenitori al Teatro Politeama e lancia la campagna elettorale

Una sala gremita, con oltre 150 posti a sedere occupati, per l'apertura ufficiale della campagna elettorale di Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie in corsa per un secondo mandato. Domenica, al Teatro Politeama di via Montello, il capo dell'amministrazione ha tracciato un bilancio dell'esperienza vissuta - naturalmente dal suo punto di vista - e lanciato alcune idee programmatiche.

«Bisceglie è un cantiere aperto in questo periodo, lo so. È necessario che i lavori proseguano allo scopo di risolvere problemi atavici che ci siamo trascinati per decenni» ha affermato. «La sfida più difficile? Non tanto "svoltare" quanto garantire un ricambio generazionale della classe dirigente» ha aggiunto, riferendosi implicitamente anche alle ultime modifiche apportate nella composizione della giunta. «Era complicato liberare la città dalla cappa di personalismo politico e becero clientelismo ma il vento è cambiato e ne siamo orgogliosi» ha evidenziato Angarano. «Si è finalmente diffusa l'idea, anche a Bisceglie, che le istituzioni si servono e non ci si serve delle istituzioni».

Il sindaco ha attaccato senza mezzi termini le amministrazioni precedenti: «Piove dentro le aule della scuola "don Pino Puglisi". Piove nelle case popolari assegnate da noi ma realizzate prima. Perché?». Durissimi i toni nei confronti delle minoranze: «Non esiste un'opposizione seria, si cerca esclusivamente di gettare fango sulle persone e sulle loro famiglie. Qualcuno ha pensato di riservarmi lo stesso trattamento utilizzato nei confronti di Lulù Del Monaco» ha ricordato, salutando la prima e unica donna che ha ricoperto l'incarico di primo cittadino di Bisceglie, la cui esperienza si è conclusa nel 1996 dopo appena 8 mesi di mandato.

«Abbiamo tagliato traguardi importanti come l'ottenimento contestuale della bandiera blu (dopo ben 15 anni) e della bandiera verde. Abbiamo riaperto le grotte di Santa Croce, chiuse da oltre 10 anni. La società partecipata Bisceglie Approdi non produceva che posti nel consiglio di amministrazione per candidati non eletti, ora con la scelta di un amministratore unico è stata risanata e nel 2021, malgrado la pandemia, ha prodotto 93.000 euro di utili su un bilancio di 800.000 euro» ha ribadito Angarano, annunciando l'imminente inizio dei lavori per l'efficientamento del Ponte Lama: «Un'opera storica». Un altro obiettivo è la riapertura del Teatro Garibaldi: «Contiamo di farcela entro la primavera».

Pesantissimi gli affondi anche sull'igiene urbana: «La differenziata era un disastro, soprattutto organizzativo, ora è al 68% grazie anche all'ordine garantito dalle numerose isole ecologiche per le case sparse». Il sindaco ha svelato anche l'entità del lascito dell'avvocato Pompeo Di Terlizzi al Comune di Bisceglie per la realizzazione di una struttura sportiva: «Due milioni e mezzo di euro, un atto di generosità incredibile». Le primarie interne? In coda ad un discorso di oltre 45 minuti nel quale non ha mai nominato il suo "avversario" Sergio Silvestris: «Saranno un valore aggiunto» ha tagliato corto Angarano. Qualche dubbio sul loro effettivo svolgimento sussiste, specie alla luce delle ultime vicissitudini all'interno della maggioranza. Il pallottoliere entra in funzione quando si tratta di individuare presenti e assenti alla kermesse: non c'erano l'assessore Natale Parisi né il suo consigliere di riferimento Ciccio Carelli ma in teatro hanno fatto capolino Michele De Noia, Franco Coppolecchia e Tommaso Mastrototaro, che sulla carta dovrebbero far parte del gruppo Silvestris. Se ne capisce sempre un po' meno ogni giorno che passa.
Bisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio AngaranoBisceglie, presentata la ricandidatura di Angelantonio Angarano
  • Elezioni amministrative
  • amministrazione comunale
  • primarie Angarano-Silvestris
  • elezioni amministrative 2023
Altri contenuti a tema
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Stu Seminario, la replica dell'amministrazione comunale: «Nessun fallimento» Stu Seminario, la replica dell'amministrazione comunale: «Nessun fallimento» L'annullamento della delibera da parte del Tar non preclude il proseguimento del progetto
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.