Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

«Angarano, siamo uomini o commissari? Città allo sbando»

Nuovo affondo del 5 Stelle Amendolagine nei confronti dell'amministrazione

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine è intervenuto per stigmatizzare dal suo punto, ancora una volta, l'atteggiamento dell'amministrazione Angarano. «A Bisceglie, grazie alle attente scelte politico-amministrative del Sindaco e dalla sua giunta, saranno due commissari a decidere lo sviluppo urbanistico e la gestione dei rifiuti del prossimo futuro» ha dichiarato.
«Abbiamo ribadito a più riprese con mozioni, interrogazioni, comunicati e interventi pubblici, le nostre preoccupazioni per la scarsa attenzione, a dir poco, manifestata da Angarano & company nell'adozione di provvedimenti che hanno riguardato l'urbanistica e l'igiene urbana cittadine. Non c'è miglior sordo di chi non voglia sentire! Tutti i nostri appelli sono rimasti inascoltati e ora i cittadini e i dipendenti del servizio di igiene urbana rischiano di sopportare le conseguenze di scelte politiche scellerate».

Secondo Amendolagine «sono mancati i momenti di partecipazione e concertazione riguardo lo sviluppo urbanistico del nostro territorio (come ad esempio una conferenza di servizi dedicata). Sono state sottratte alla comunità le occasioni di esprimersi sul nuovo modello di città che il piano urbanistico generale dovrà prevedere.

A questo si aggiunga che sarà un commissario ad acta nominato dalla Regione e pagato dai biscegliesi ad adottare il nuovo strumento urbanistico e si comprende, senza ombra di dubbio, l'incapacità di questa amministrazione di governare. E quando ci prova a governare va peggio: lo fa in maniera distonica, giacché, dopo aver preso atto del Piano urbanistico generale e quindi della realizzazione di un parco costiero nella maglia 165, approva sulla stessa area la realizzazione di 300 appartamenti. Una visione schiettamente ambientalista, quella della Giunta Angarano!» l'affondo.

«Drammatica risulta essere la situazione dell'azienda che gestisce l'igiene urbana alla quale è stata concessa l'amministrazione straordinaria dal ministero dello sviluppo economico.

Sindaco, quando nell'interrogazione sull'affidamento dell'appalto della gestione dei rifiuti abbiamo posto dei quesiti e sollevato dubbi circa i requisiti di Aimeri Ambiente srl, socio unico di Energeticambiente srl, non desideravamo fare puro ostruzionismo o demagogia, ma evidenziare le criticità riscontrate e i rischi che le stesse avrebbero rappresentato per l'espletamento del servizio di igiene urbana e per le garanzie retributive e contributive dei dipendenti dell'azienda. Risponderà almeno ora ai cittadini, ai dipendenti di Energeticambiente, alla città? O dirà che non è interessato a queste problematiche, giacché sono stati nominati i commissari? Se ne laverà come al solito le mani? La città dell'era Angarano sarà ricordata come la città di un sindaco e due commissari, a meno che a breve non si nomini anche un commissario straordinario... Non c'è due senza tre!» ha concluso Amendolagine.
  • Movimento 5 stelle
  • amministrazione comunale
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
Pulizia della litoranea, Angarano: «Stiamo facendo la nostra parte» Pulizia della litoranea, Angarano: «Stiamo facendo la nostra parte» Il Sindaco: «L'estate può rappresentare la nostra ripresa dopo un anno difficilissimo»
Di Leo: «L'amministrazione sistemi l'area dell'ex plesso scolastico di via Villa Frisari» Di Leo: «L'amministrazione sistemi l'area dell'ex plesso scolastico di via Villa Frisari» L'esponente di Bisceglie d'amare: «Si verifichi il corretto stato di occupazione di alcuni locali della vecchia scuola»
Sensibile calo degli attualmente positivi al Covid a Bisceglie Sensibile calo degli attualmente positivi al Covid a Bisceglie 6472 cittadini hanno già completato il ciclo vaccinale
Bandiera blu a Bisceglie, Angarano: «Potente strumento di promozione» Bandiera blu a Bisceglie, Angarano: «Potente strumento di promozione» Il Sindaco conferma l'assegnazione del riconoscimento per due tratti di costa e il porto turistico
Bisceglie "ritrova" la Bandiera blu Bisceglie "ritrova" la Bandiera blu Premiati sia la qualità complessiva delle spiagge che il Marina resort del porto turistico
«Doveroso onorare la memoria di due grandi Uomini» «Doveroso onorare la memoria di due grandi Uomini» Il Sindaco Angarano ricorda Aldo Moro e Peppino Impastato
«Al lavoro per l'autonomia abitativa delle famiglie sgomberate» «Al lavoro per l'autonomia abitativa delle famiglie sgomberate» L'assessore Rigante torna sulle vicende di via Taranto e del centro storico
«Un mese dopo, che ne è stato degli immobili sgomberati?» «Un mese dopo, che ne è stato degli immobili sgomberati?» L'ex Sindaco Francesco Spina chiede chiarimenti in merito all'amministrazione
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.