Paolo Maddalena
Paolo Maddalena
Attualità

Anniversario della Costituzione: si parla di tutela del territorio e dei beni comuni

A Bari, la biscegliese Isa Belgiovine organizza un incontro a carattere nazionale

Le celebrazioni per il 70° anniversario della costituzione sarebbero terminate a dicembre, il 27.
Ma c'è chi, non stanco di difenderla, vuole continuare a parlarne, per far emergere la necessità di attuarla in tutta la sua interezza.
È l'impegno dell'associazione nazionale apartitica "Attuare la Costituzione", fondata dal vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena e quello di Isa Belgiovine, che allo scopo ha organizzato a Bari, presso la sala convegni ex palazzo della Provincia (via Spalato 19), un incontro sul tema costituzionale "Tutela del territorio e dei beni comuni".
Sabato 24 febbraio a partire dalle 15:30 si parlerà con persone e personalità di varia estrazione politica e culturale dei grandi temi che interessano la Puglia: acqua, petrolio, gasdotti, territorio e tutela del Sud.
Al corposo incontro a porte aperte, moderato dal costituzionalista Nicola Colaianni, già magistrato della suprema Corte di Cassazione ed ex parlamentare, interverranno Albina Colella, docente di geologia presso l'università degli studi della Basilicata, che affronterà nel dettaglio il tema trivellazioni e conseguenze per l'ambiente; Edoardo Vitale, che spiegherà come e quando le istituzioni al Sud hanno disatteso la Costituzione. Alfredo Fasiello, noTap e gestore di un lido in Salento su cui è previsto un approdo del gasdotto. Margherita Ciervo, docente di geografia economica presso l'Università di Foggia, parlerà invece di acqua, un dono della terra che è diventato merce di scambio, tema su cui ha svolto diversi studi scientifici.
Ma ci sarà spazio anche per parlare di Ilva ' vista dall'interno', realtà raccontata dall'operaio e sindacalista USB Franco Rizzo.
Le conclusioni del dbattito saranno affidate al presidente di Attuare la Costituzione Paolo Maddalena.
  • Paolo Maddalena
Altri contenuti a tema
1 L'avvocato biscegliese Davide Storelli relatore con De Magistris, Giulietto Chiesa, Maddalena e Ingroia al convegno "Napoli, Città per l'attuazione della Costituzione" L'avvocato biscegliese Davide Storelli relatore con De Magistris, Giulietto Chiesa, Maddalena e Ingroia al convegno "Napoli, Città per l'attuazione della Costituzione" Domenica 14 maggio 53 tra giuristi, economisti, sindacalisti e sociologi si confronteranno su come combattere la povertà mettendo in pratica la Costituzione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.