Digithon - conferenza stampa 2025
Digithon - conferenza stampa 2025
Attualità

Arriva la decima edizione di Digithon tra innovazione e progresso

Il rush finale è previsto nei giorni dall’11 al 13 settembre a Bisceglie presso le Vecchie Segherie Mastrototaro

Si è svolta nella giornata di oggi – 7 luglio – la conferenza stampa di presentazione Digithon 2025 presso la sede di Confindustria Bari e Bat con il fondatore di Digithon nella persona di Francesco Boccia e il presidente di Confindustria Bari e Bat nella persona di Mario Aprile.

La fondazione Digithon nasce per rendere il mezzogiorno un hub di riferimento per il sud Europa e quest'anno la stessa compie dieci anni ed è la più grande maratona italiana dedicata alle startup e all'innovazione digitale – in programma dall'11 al 13 settembre presso le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.

"Abbiamo condiviso la visione che volevamo per la Puglia, una visione che abbiamo immaginato insieme dieci anni fa e ogni anno la rafforziamo credendo sempre di più nel futuro, nei giovani e capendo che l'unica arma per il nostro territorio per far rientrare tutti questi ragazzi è proprio quella di portare le loro competenze, il loro talento all'interno delle nostre aziende. E Digithon è questo: il mach perfetto tra il mondo delle startup e il mondo delle industrie. Perché innovazione non è altro che l'applicazione della ricerca al settore industriale e l'industria ha sete di innovazione e fa grande difficoltà ad innovarsi da sola e l'open innovation è la soluzione": parla Mario Aprile.

La call for ideas di Digithon 2025 si è ufficialmente chiusa e ha visto 320 candidature provenienti da tutta Italia.

Tra tutti i progetti ne saranno scelti e ammessi 100 alla valutazione del comitato scientifico, il quale selezionerà i migliori per la finale: in tre giorni ci sarà una startup competition che vedrà i giovani mostrare gli aspetti più innovativi, creativi e di progresso.

"La fondazione andrà avanti ma con spalle più larghe. Cerchiamo di trasformare in Milano, Londra la città di Bari, ma anche di Bisceglie, di Trani, di Lecce, di Taranto, di Brindisi, insomma le città che caratterizzano la nostra vita pugliese. Quindi la fondazione – dopo dieci anni – nasce per rendere stabile questo legame. Cerchiamo di trasformarlo in una sorte di motore civile all'innovazione. Se c'è una sintesi che mi piace di questo lavoro che stiamo facendo è che vogliamo che diventi un motore civile all'innovazione e per esserlo devono esserci dentro le Università, senza le Università quel motore non si accende. Per questa ragione il Politecnico è, è stato e sarà un punto di riferimento. E per questa ragione cercheremo di coinvolgere tutte le Università del sud che hanno questa vocazione alla ricerca per le infrastrutture digitali. Vogliamo e speriamo che diventi un'infrastruttura permanente al servizio di giovani e del Mezzogiorno": parla Francesco Boccia.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Comincia Chocomoments: Bisceglie capitale del cioccolato artigianale Comincia Chocomoments: Bisceglie capitale del cioccolato artigianale Dal 6 all’8 febbraio in piazza Vittorio Emanuele II, laboratori per bambini, degustazioni e show cooking
Un biscegliese nella Scuderia Ferrari: la storia di Leonardo Garofoli Un biscegliese nella Scuderia Ferrari: la storia di Leonardo Garofoli «Grazie a questa esperienza ho imparato anche a guardare Bisceglie con occhi diversi»
Donati libri a Villa Giulia, l'iniziativa della Pro Loco di Bisceglie Donati libri a Villa Giulia, l'iniziativa della Pro Loco di Bisceglie «La Pro Loco sarà sempre pronta a sposare progetti simili e a mettersi al servizio della comunità»
Bisceglie e Trani, presentati oggi nuovi servizi per gli over 65 Bisceglie e Trani, presentati oggi nuovi servizi per gli over 65 Al via il progetto “Passo passo”: sportelli e portierato sociale
“Il Filo che ci unisce”: a Bisceglie la lotta alla violenza di genere passa per la cultura e le scuole “Il Filo che ci unisce”: a Bisceglie la lotta alla violenza di genere passa per la cultura e le scuole Gli appuntamenti di febbraio
Incontro su “marchio DECO”, Confcommercio: «Strumento da usare con concretezza» Incontro su “marchio DECO”, Confcommercio: «Strumento da usare con concretezza» All'Evolio Expo il talk organizzato dal comune di Bisceglie
"Legni sacri": a Bisceglie un incontro in falegnameria "Legni sacri": a Bisceglie un incontro in falegnameria L'evento si svolgerà questa sera, mercoledì 28 gennaio, alle ore 19:45
L’etica stanca: a Bisceglie incontro con don Rocco D’Ambrosio e Francesco Giannella L’etica stanca: a Bisceglie incontro con don Rocco D’Ambrosio e Francesco Giannella Appuntamento questa sera alle ore 19:00
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.