Infanzia
Infanzia
Scuola

Nuovi asilo nido e scuola dell'infanzia, Bisceglie ottiene finanziamento dal Pnrr

Il Sindaco: «Stiamo ridisegnando il futuro e lo sviluppo della città»

Il Comune di Bisceglie ha ottenuto un altro finanziamento dal Pnrr di circa 5.6 milioni di euro per la nuova costruzione di un asilo nido comunale in via Padre Kolbe e di una scuola per l'infanzia in corso Sergio Cosmai, che sarà nelle vicinanze di quella primaria e potrà ospitare sei sezioni e complessivi 150 alunni. L'edificio sarà a un solo piano e ciascuna sezione avrà un accesso diretto all'aperto e al terreno di gioco previsto nel progetto.

Il nuovo asilo potrà ospitare 60 bambini di età compresa tra i tre ed i trentasei mesi. L'edificio sarà strutturato in tre unità funzionali (sezioni) per ciascun gruppo di bambini: lattanti (3/12 mesi), semidivezzi (12-24 mesi) e divezzi (24-36 mesi). Alle sezioni si aggiungono l'ambiente di ingresso, i locali per l'igiene, spazi comuni destinati alle attività ludiche e ricreative, servizi generali e spazi a disposizione degli adulti, terminale di cucina. Entrambi saranno antisismici, privi di barriere architettoniche, dotati di impianti ad elevato risparmio energetico, realizzati con l'utilizzo di materiali prevalentemente locali ed ecologicamente compatibili.

«Con questi copiosi finanziamenti che stiamo ottenendo con continuità e in molteplici settori, stiamo letteralmente ridisegnando il futuro e lo sviluppo della nostra città, guardando lontano, come deve fare una pubblica Amministrazione che ha a cuore il bene comune. Il nuovo asilo nido ci consentirà di far fronte alle tante richieste di iscrizione che talvolta non possono essere evase a causa della carenza di strutture. Una nuova scuola per l'infanzia arricchirà gli ambienti funzionali e confortevoli a disposizione dei nostri bimbi. Anche in questa occasione c'è stato un proficuo gioco di squadra con l'assessore ai lavori pubblici Angelo Consiglio, all'inclusione sociale Roberta Rigante, alla pubblica istruzione Loredana Bianco, tutta la squadra di governo e la maggioranza, in sinergia con l'Ufficio Tecnico comunale diretto dall'architetto Giacomo Losapio, cui va il nostro ringraziamento» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • Comune di Bisceglie
  • Pnrr
Altri contenuti a tema
Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Forza Italia: «5000 euro per gagliardetti e targhe in un momento drammatico per la città» Il duro attacco del partito di centrodestra all'amministrazione comunale
Via Gaetano Veneziano, c'era un progetto di rifacimento dei marciapiedi approvato nel 2022 Via Gaetano Veneziano, c'era un progetto di rifacimento dei marciapiedi approvato nel 2022 Le risorse erano state stanziate e impegnate, ma i lavori su quella strada non sono mai cominciati
Tentativi di truffa ai cittadini, le raccomandazioni del Comune di Bisceglie Tentativi di truffa ai cittadini, le raccomandazioni del Comune di Bisceglie Si ricorda che le comunicazioni ufficiali sono recapitate tramite pec o posta
Ufficio del giudice di pace, il Comune di Bisceglie rassicura operatori e cittadini Ufficio del giudice di pace, il Comune di Bisceglie rassicura operatori e cittadini Il sindaco Angarano e l'assessore Musco: «Massimo impegno per garantire la piena funzionalità»
Aperte le candidature per quattro membri del CdA di Bisceglie Approdi Aperte le candidature per quattro membri del CdA di Bisceglie Approdi Avviso pubblico diramato dal Comune. Il duro commento di Forza Italia: «Miracolo del Venerdì Santo, moltiplicate le poltrone»
Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Il sindaco Angarano e l'assessore Monterisi: «Affrontiamo le criticità, fondamentale la collaborazione dei cittadini»
Lavori di manutenzione in quattro parchi e aree giochi della città Lavori di manutenzione in quattro parchi e aree giochi della città In fase di installazione i nuovi giochi e la pavimentazione antitrauma
Rottamazione dei tributi, è scontro politico in consiglio comunale Rottamazione dei tributi, è scontro politico in consiglio comunale Voto negativo alla mozione della minoranza, passa invece una proposta della maggioranza. Le opposizioni: «La morale è che i cittadini continueranno a chiedersi se Bisceglie aderirà o meno all'agevolazione»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.