Bandiera Blu
Bandiera Blu
Politica

Bandiere Blu: «Serve una strategia regionale coordinata per le località pugliesi»

La nota di Renato Perrini, consigliere regionale di Fratelli d'Italia

Renato Perrini, capogruppo e consigliere regionale di Fratelli d'Italia, ha presentato una proposta all'assessorato al Turismo per mettere in campo una strategia regionale coordinata volta a valorizzare le località pugliesi da Bandiera Blu.

Di seguito la nota completa del consigliere Perrini.

«La Regione Puglia segua l'esempio virtuoso della Calabria, che ha appena approvato un provvedimento per valorizzare le località turistiche insignite del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu 2025. Parliamo di un marchio internazionale che certifica la qualità ambientale, la sostenibilità e i servizi delle nostre coste: un'opportunità che non può restare solo simbolica, ma va trasformata in leva concreta di promozione turistica.

Chiedo che anche la Giunta pugliese approvi un atto di indirizzo specifico, affidando al Dipartimento Turismo l'attuazione di iniziative mirate a promuovere le località Bandiera Blu pugliesi sui mercati nazionali e internazionali, con una dotazione finanziaria adeguata. Si tratta di ampliare i motivi di viaggio verso la nostra regione, rafforzando l'identità della Puglia come destinazione sostenibile e di qualità.

Non basta ricevere il riconoscimento: serve comunicarlo, raccontarlo, valorizzarlo. Coinvolgendo Comuni, DMO, GAL e operatori locali possiamo costruire un modello di promozione integrata che dia continuità e visibilità alle nostre eccellenze costiere.

La Puglia, nel 2025, conta 24 località premiate con la Bandiera Blu. Un patrimonio straordinario che merita attenzione strategica, risorse dedicate e una visione di sistema».
  • Fratelli d'Italia
  • bandiera blu
Altri contenuti a tema
La Banda della Polizia di Stato incanta Bisceglie: un trionfo di musica e orgoglio per la "Bandiera Blu 2025" La Banda della Polizia di Stato incanta Bisceglie: un trionfo di musica e orgoglio per la "Bandiera Blu 2025" Il Teatro Mediterraneo ha applaudito l'eccellenza artistica e istituzionale della banda, celebrando il quinto riconoscimento consecutivo della città tra note e grandi voci
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Fratelli D'Italia Bisceglie: «Riteniamo giusto che l’amministrazione riacquisti il suo naturale colore politico» Fratelli D'Italia Bisceglie: «Riteniamo giusto che l’amministrazione riacquisti il suo naturale colore politico» «Siamo sinceramente convinti che fare chiarezza, a questo punto, sia divenuto indispensabile»
Fratelli D'Italia: «Quale sia l'orientamento dell'amministrazione Angarano. L'immobilismo più eloquente» Fratelli D'Italia: «Quale sia l'orientamento dell'amministrazione Angarano. L'immobilismo più eloquente» «Una delusione, specie se si considerano i proclami della campagna elettorale per le comunali del 2023»
Bisceglie conquista la doppia Bandiera Blu per il quinto anno consecutivo Bisceglie conquista la doppia Bandiera Blu per il quinto anno consecutivo Il Sindaco Angarano: «Un grande risultato di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi e ci consente di alimentare un significativo trend che vede Bisceglie in costante crescita turistica»
Caracciolo: “Bisceglie e Margherita bandiera blu, orgoglio per il nostro territorio” Caracciolo: “Bisceglie e Margherita bandiera blu, orgoglio per il nostro territorio” La nota del consigliere regionale
Bisceglie e Margherita di Savoia verso la Bandiera Blu 2025: attesa per l’ufficialità Bisceglie e Margherita di Savoia verso la Bandiera Blu 2025: attesa per l’ufficialità Il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato alle località balneari
“Il lavoro non è più uno slogan”, gazebo informativo  di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale  in piazza San Francesco “Il lavoro non è più uno slogan”, gazebo informativo di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale in piazza San Francesco Appuntamento domenica 4 maggio a partire dalle 10:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.