Controlli su biciclette elettriche a Bisceglie
Controlli su biciclette elettriche a Bisceglie
Attualità

Biciclette e velocipedi elettrici, il Sindaco Angarano limita la circolazione

Controlli e sequestri della Polizia Locale in città per contrastare l'uso improprio. La nuova ordinanza

A partire da lunedì 31 maggio, come disposto dalla Prefettura Bat, la Polizia Locale e i Carabinieri hanno effettuato dei controlli sul territorio biscegliese per contrastare l'uso improprio di biciclette e velocipedi elettrici. Durante le verifiche gli agenti hanno approfondito l'ispezione su otto veicoli, cinque dei quali sono stati sequestrati ai fini di confisca in seguito ai test con le apparecchiature della Motorizzazione civile. Dall'accertamento sono emerse caratteristiche costruttive non conformi per cui i mezzi sono stati classificati come ciclomotori e non biciclette a pedalata assistita, complice la presenza di acceleratore e la velocità di punta superiore ai 25 km/h. Ai trasgressori, tra cui anche minorenni, sono state inoltre contestate ulteriori sanzioni previste dal codice della strada, come la guida di veicolo non immatricolato come ciclomotore, l'assenza di assicurazione RC obbligatoria, la guida senza uso del casco protettivo.

Angarano: «Attenzione alta per sconfiggere questa piaga»

«Stiamo conducendo una lotta senza quartiere contro l'uso improprio di questo tipo di mezzi, che spesso mette a repentaglio la sicurezza e l'incolumità dei cittadini, minandone la tranquillità anche durante una semplice passeggiata. Continueremo a tenere alta l'attenzione per sconfiggere questa piaga. I controlli continueranno e non faremo sconti a nessuno. Ringraziamo il Prefetto che ancora una volta si dimostra attento alle necessità e ai problemi del territorio, le forze dell'ordine e i tecnici della Motorizzazione civile per il lavoro compiuto con la consueta professionalità» ha dichiarato il primo cittadino.

La nuova ordinanza

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha dunque firmato una nuova ordinanza, che aumenta ulteriormente le misure già in vigore dal 2019.
Il provvedimento, numero 75, stabilisce il divieto di circolare con velocipedi e mezzi similari (esempio monopattini elettrici, segway...) nelle seguenti aree pedonali urbane:
  • via Aldo Moro;
  • piazza San Francesco;
  • piazza Vittorio Emanuele II (villa comunale e Palazzuolo su tutta l'area pavimentata di entrambe le zone);
  • via La Spiaggia, con la sola eccezione della parte di carreggiata destinata a pista ciclabile;
  • via Guglielmo Marconi;
  • piazza Regina Margherita.
L'ordinanza consente nelle suddette aree il transito dei veicoli al servizio di persone con limitata e/o impedita capacità motoria (come sedie a rotelle elettriche) e l'utilizzo di biciclette per bambini con rotelle fino all'età di 6 anni, sempre sotto la stretta sorveglianza di persone adulte.
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • via Aldo Moro
  • via La Spiaggia
Altri contenuti a tema
Trasporto pubblico locale, pronte tre nuove linee più una quarta dedicata alla movida Trasporto pubblico locale, pronte tre nuove linee più una quarta dedicata alla movida Angarano esulta: «Mai la nostra città aveva avuto un servizio di trasporto pubblico così completo e all’altezza. È una vera svolta»
Bisceglie si conferma tra le Spighe verdi Bisceglie si conferma tra le Spighe verdi Solo 29 città in tutta Italia hanno ottenuto contemporaneamente il riconoscimento della Fee e la bandiera blu
«La festa patronale: un filo rosso che lega i cuori biscegliesi, vicini e lontani» «La festa patronale: un filo rosso che lega i cuori biscegliesi, vicini e lontani» Il messaggio del Sindaco in occasione dell'anniversario del martirio e della Santa Messa trasmessa in diretta da BisceglieViva
Tornano le biciclettate tra le vie del centro storico Tornano le biciclettate tra le vie del centro storico Iniziativa promossa dall'associazione Biciliæ Fiab, con la collaborazione dell'Avis
1 Estate biscegliese, Spina ironizza: «L'evento più importante è il "premio faccia tosta" ad Angarano» Estate biscegliese, Spina ironizza: «L'evento più importante è il "premio faccia tosta" ad Angarano» «È la solita truffa mediatica compiuta spacciando lo sforzo delle associazioni e dei commercianti come un prodotto del Comune»
Presentate le iniziative della seconda parte dell'estate biscegliese Presentate le iniziative della seconda parte dell'estate biscegliese Lo slogan: "Un mare di eventi aperti a tutti dall'alba al tramonto... e oltre"
Controlli e attività di informazione sul corretto conferimento dei rifiuti Controlli e attività di informazione sul corretto conferimento dei rifiuti Collaborazione tra amministrazione comunale e gestore del servizio di igiene urbana
"Blu festival", secondo appuntamento all'insegna del jazz "Blu festival", secondo appuntamento all'insegna del jazz La band Olivoil si esibirà al porto
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.