Bilancio
Bilancio
Attualità

Bilancio comunale e comune di Bisceglie

Analisi del funzionamento del bilancio comunale e del rapporto entrate/spese di Bisceglie

Il bilancio comunale è uno strumento essenziale per la pianificazione e la rendicontazione delle spese e delle entrate di un comune italiano. Questo documento regola l'attività economica e finanziaria dell'amministrazione comunale nel corso di un anno solare e permette di pianificare e implementare politiche pubbliche. Tra i principali documenti che lo compongono, i più importanti sono il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo.

Il bilancio di previsione, anche chiamato bilancio preventivo, è un documento programmatico che autorizza le spese che gli assessorati comunali potranno sostenere nel corso dell'anno successivo. Queste vengono confrontate con le entrate previste per fornire una copertura finanziaria adeguata. È importante notare che i comuni, concorrendo alla stabilità dei conti pubblici, seguono la regola dell'equilibrio di bilancio, ovvero si assicurano che la differenza tra le entrate e le spese sia non negativa. Le spese correnti devono essere finanziate da entrate correnti, mentre il debito può essere aperto solo per le spese di investimento.

Il bilancio consuntivo, è il documento che fornisce una panoramica delle spese e delle entrate dell'anno precedente. Questo documento aiuta a capire come sono state allocate le risorse e quali sono state le principali fonti di entrata per finanziare i servizi comunali.

La gestione del bilancio comunale
A partire dal 2016, è stata introdotta una riforma del bilancio comunale che ha modificato il modo in cui le entrate e le spese vengono rappresentate, creando due serie storiche distinte. I bilanci fino al 2015, che rientrano nella serie non armonizzata, e quelli successivi al 2016. Questa riforma ha portato a una maggiore omogeneità nei bilanci e nei rendiconti degli enti locali italiani, allineandosi alle direttive dell'Unione europea.

Ogni anno, i comuni italiani inviano i loro bilanci alla Ragioneria Generale dello Stato, che rende i dati disponibili nella Banca dati amministrazioni pubbliche (Bdap), permettendo una maggiore trasparenza e un accesso facilitato alle informazioni finanziarie dei comuni italiani.

Gli enti locali devono seguire regole contabili uniformi per la redazione dei bilanci comunali. Queste regole sono definite all'interno del decreto legislativo 118/2021 e coprono diversi aspetti, come l'attendibilità delle informazioni inserite e la continuità della pubblicazione. L'obiettivo di queste regole è garantire che i bilanci siano affidabili e confrontabili tra gli enti.

I dati…
Secondo i dati pubblicati sul portale openbdap nel 2022, le spese medie dei comuni italiani ammontano a 80.05 miliardi di euro, mentre gli incassi sono pari a 89.79 miliardi di euro. L'avanzo di bilancio totale di tutti i comuni italiani è di 58.3 miliardi di euro. La Lombardia è la regione in cui i comuni sostengono le spese maggiori, con un totale di 13.3 miliardi di euro, seguita dal Lazio con 9.3 miliardi di euro e dalla Campania con 6.9 miliardi di euro. Al contrario, le regioni con le spese minori sono la Basilicata con 759.1 milioni di euro, il Molise con 467.9 milioni di euro e la Valle d'Aosta con 348.8 milioni di euro.

… per quanto riguarda Bisceglie
Stando al bilancio preventivo del 2022 del comune di Bisceglie, il totale delle entrate è pari a 157.9 milioni di euro, di cui 55 milioni di euro da entrate di natura tributaria, contributiva e perequativa, 78.1 milioni di euro in conto capitale – Servono a finanziare le spese per investimenti tra cui infrastrutture e acquisto di immobili – e 10.5 milioni di euro per contro terzi e partite di giro.

Per quanto concerne le spese, il totale è pari a 155.1 milioni di euro, di cui 25.6 per sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, 23,7 milioni di euro per servizi istituzionali, generali e di gestione e 21,6 per l'assetto del territorio ed edilizia abitativa.

L'equilibrio finanziario è un fattore cruciale per la gestione dei bilanci comunali. Mantenere un equilibrio finanziario adeguato è essenziale per garantire la stabilità dei conti pubblici e la sostenibilità delle finanze comunali.
  • Comune di Bisceglie
  • bilancio consuntivo
  • bilancio di previsione
Altri contenuti a tema
Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento Condizioni decisamente più vantaggiose per il Comune di Bisceglie rispetto al passato
Bisceglie diventa “Città del Dono” Bisceglie diventa “Città del Dono” La sottoscrizione del protocollo giovedì 18 aprile alle 17 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi La Giunta Comunale ha approvato la delibera con le novità per il transito e la sosta. Tutti i dettagli
Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Grande e sentita partecipazione alla cerimonia di commemorazione per i 50 anni dalla tragedia di Gand. Scoperta una stele in piazza Vittorio Emanuele
Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione All’incontro pubblico a palazzo Tupputi è intervenuta anche l’Assessore regionale Maurodinoia
Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo A Palazzo Tupputi il via al percorso di partecipazione per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Il Sindaco: «Non posso che esprimere a nome dell'Amministrazione e della Comunità, il sentito plauso e ringraziamento»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.