Il Sindaco Angarano coi familiari di Carlo De Trizio
Il Sindaco Angarano coi familiari di Carlo De Trizio
Attualità

Bisceglie commemora Carlo De Trizio a quindici anni dalla scomparsa

Angarano: «Manteniamo forte il suo ricordo in noi e nella comunità»

Si è tenuta nella mattinata di martedì 27 aprile, all'interno della cappella del cimitero di Bisceglie, la commemorazione del 15esimo anniversario della tragica scomparsa di Carlo De Trizio, Maresciallo aiutante dei Carabinieri vittima dell'azione terroristica perpetrata nelle vicinanze di Nassiriya, in Iraq.

«Quindici anni senza Carlo De Trizio, ma manteniamo forte il suo ricordo in noi e nella comunità» ha affermato il Sindaco Angelantonio Angarano, presente alla cerimonia. «Lo dobbiamo al nostro valoroso concittadino che ha donato la vita per portare pace e rispetto dei diritti umani in un territorio martoriato dalla guerra e dalle persecuzioni. Lo dobbiamo ai suoi familiari, a cui va il nostro caloroso abbraccio, e a noi stessi perché il sacrificio di Carlo sia un esempio di senso del dovere e amore per la Patria da seguire».
Commemorazione per Carlo De TrizioCommemorazione per Carlo De TrizioCommemorazione per Carlo De TrizioCommemorazione per Carlo De TrizioCommemorazione per Carlo De TrizioCommemorazione per Carlo De TrizioCommemorazione per Carlo De TrizioCommemorazione per Carlo De Trizio
De Trizio, a bordo di un mezzo della pattuglia di quattro veicoli del contingente militare italiano protetta dal Reggimento Carabinieri dela Msu (Multinational specialized unite), fu coinvolto nell'esplosione di un ordigno posto al centro della carreggiata e perse la vita: aveva 37 anni ed era giunto in Iraq da appena 13 giorni.

La celebrazione eucaristica è stata officiata da Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Presenti i genitori del Sottufficiale, Nicolò De Trizio ed Elisabetta Mastrapasqua, il fratello Gianni De Trizio, il Generale Stefano Spagnol (Comandante della Legione Carabinieri Puglia), il viceprefetto vicario della Bat Sergio Mazzia, il Generale Fabio Cairo (Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari), l'ex capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare Generale Pasquale Preziosa e il Colonnello Alessandro Andrei (Comandante del gruppo Carabinieri di Trani). Deposti una corona da parte dell'amministrazione comunale di Bisceglie e un cuscino di fiori per conto dell'Arma dei Carabinieri.

  • Carlo De Trizio
Altri contenuti a tema
Consegnato l'ecografo a "Roma Intangibile" - LE FOTO Consegnato l'ecografo a "Roma Intangibile" - LE FOTO Si è tenuta giovedì 25 gennaio 2024 la cerimonia di consegna dell’ecografo da parte del Comitato “Carlo de Trizio – Guardiani di Pace”
Comitato Carlo de Trizio, giovedì 25 gennaio la consegna dell’ecografo alla SOMS “Roma Intangibile” Comitato Carlo de Trizio, giovedì 25 gennaio la consegna dell’ecografo alla SOMS “Roma Intangibile” Il servizio di “Telemedicina” della prestigiosa realtà biscegliese presieduta da Pasquale D’Addato è pronto ad ampliarsi
“Il Concerto della Pace” per celebrare Carlo de Trizio nel giorno del suo 55esimo compleanno “Il Concerto della Pace” per celebrare Carlo de Trizio nel giorno del suo 55esimo compleanno Appuntamento fissato per venerdì 12 gennaio alle ore 19.00 nella Chiesa di Santa Caterina con l’esibizione dell’orchestra pop-sinfonica “FaMiFaRe” diretta dal maestro De Musso
Bisceglie rende solenne omaggio alla memoria di Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis Bisceglie rende solenne omaggio alla memoria di Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis Il sindaco Angarano: “La giornata odierna sia dedicata alla accorata memoria ma anche occasione di riflessione”
Bisceglie onora la memoria di Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis Bisceglie onora la memoria di Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis Il 12 novembre Santa Messa nella cappella del cimitero comunale e deposizioni di corone
Cerimonie in memoria di Carlo De Trizio a 17 anni dalla tragica morte Cerimonie in memoria di Carlo De Trizio a 17 anni dalla tragica morte Deposte corone di alloro e resi gli onori militari al caduto
«Eternamente grati a Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis» «Eternamente grati a Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis» Tenuta la cerimonia al cimitero comunale. Il Sindaco: «Vi portiamo sempre nel cuore»
Due eventi in memoria di Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis Due eventi in memoria di Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis Sabato mattina cerimonia al cimitero comunale. In serata concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania”
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.