Bisceglie, cena en blanc
Bisceglie, cena en blanc
Attualità

"Bisceglie en blanc", boom di adesioni

Ritorna l'appuntamento tutto in bianco sul porto turistico dopo due anni di stop

La tradizionale cena "En blanc" con dress code bianco torna a Bisceglie dopo due anni di stop causa pandemia. Già 900 le adesioni per l'evento previsto mercoledì 31 agosto dalle ore 21: l'appuntamento, giunto alla quinta edizione, è organizzato dall'associazione "Pro Artibus" di Graziano Salvemini, Raffaella Altamura e Salvatore Farinato. Sostenuto e gode dei patrocini del Comune, Confcommercio, Bisceglie Approdi e Libri nel Borgo Antico.

«"Bisceglie en blanc" è una delle iniziative clou della nostra estate. Dopo il successo delle scorse edizioni e la pausa forzata imposta dal Covid-19, Bisceglie ritorna protagonista con un evento di prestigio che la colloca tra le città del panorama internazionale in cui si svolge il Dîner en blanc. Lo abbiamo sostenuto perché consapevoli che esso abbia in sé un forte appeal turistico, destinato a crescere ancor di più nel tempo, considerati i già lusinghieri dati di presenze registrati in questa estate di ripresa, e che esso costituisca anche un volano per le numerose attività commerciali cittadine che contribuiscono al successo dell'iniziativa» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano.

Alla serata più bella dell'estate 2022 è possibile ancora iscriversi sul sito www.pugliaenblanc.it nella sezione Partecipa\prenota il tuo posto (il capotavola può compilare il modulo sul sito, indicando il numero dei partecipanti e il nome del suo tavolo) oppure nella sezione della Pro Loco di Bisceglie in via Cardinale Dell'Olio, 28. L'evento è aperto a tutti e per avere tutte le informazioni aggiornate basta consultare la pagina Facebook Pugliaenblanc. Le regole sono le stesse: niente carta e niente plastica. L'attenzione all'ambiente è fondamentale. I commensali portano da casa tavoli, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro, addobbi anche preziosi; apparecchiano e imbandiscono la propria tavola con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini per vivere l'emozione di una cena insieme in un luogo diverso ogni volta. Tutti rigorosamente rispettando il total white.

Bisceglie si prepara a vivere una serata indelebile nei ricordi di chi vedrà centinaia di persone vestite del colore-non colore per eccellenza in un convivio a perdita d'occhio. L'evento è senza scopo di lucro e si affida al buon senso e all'educazione delle persone: è importante che tutti si occupino dei propri rifiuti nel rispetto reciproco e nel rispetto delle persone e degli organizzatori.

«Una grande attenzione ai luoghi e all'ambiente, ma anche alla solidarietà: buona parte del ricavato delle iscrizioni sarà infatti devoluto alla Cooperativa Sociale "Uno tra noi Onlus di Bisceglie", centro diurno socioeducativo e riabilitativo per persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale» ha sottolineato l'Associazione Pro Artibus. L'atmosfera si preannuncia magica, una festa di fine estate per ricaricarsi prima di ricominciare.

Bisceglie trasformerà il prossimo mercoledì 31 agosto il waterfront di via Nazario Sauro, che costeggia Bisceglie Approdi e il porto turistico della cittadina adriatica, in un'immensa camera da pranzo a cielo aperto. Già dalle prime luci del tramonto i partecipanti di "En blanc", cullati dall'odore e dalla brezza del mare, potranno ammirare i numerosi tavoli, tutti diversi, preparati con cura, espressione di creatività, di senso estetico e buon gusto. Niente plastica, carta o prodotti usa e getta. Tutti gli amici vestiti di bianco, accompagnati da sonorità selezionate per tutta la serata.

Molto attesa per un live dai toni internazionali la guest star Matteo Borghi con la sua trascinante carica di un one man show d'eccezione e la sua band di grandi musicisti. Artista eclettico, cantautore e performer, canta in sette lingue, compreso l'arabo, affascinante e sensuale, Borghi sarà a Bisceglie direttamente dai locali più chic e alla moda del globo, Montecarlo, Costa Azzurra, Sharm El Sheik, Dubai, Capri, Porto Cervo, e disegnerà con la sua voce limpida e potente la colonna sonora di questo fine agosto con un repertorio vasto e accattivante. Assolutamente trasversale, dalla musica latina alla dance anni '90, dai brani che più hanno reso celebre la canzone italiana nel mondo ai successi internazionali senza tempo che profumano d'estate e di divertimento assoluto. Borghi, abituato ai palcoscenici di prestigio, si è esibito a corte della famiglia reale del Qatar Al Thani, vanta collaborazioni internazionali come quelle con Enrique Iglesias, ha lavorato con produttori di hit mondiali come Emilio Estefan e Kike Santander, oltre ad aver fatto da spalla per tre anni a Giorgio Panariello nello spettacolo itinerante "Panariello non esiste". Fino a notte inoltrata poi la selezione musicale sarà affidata al dj Ignazio Ricchiuti, direttamente da "La conchiglia" di Bisceglie. A Tommaso Amato il compito di sottolineare, presentando, i momenti salienti dell'intero evento.

Il contest

Confermato dall'organizzazione, anche per questa edizione, il "Contest en blanc" che premierà diverse categorie, tra cui la "migliore mise en place en blanc" e gli outfit più eleganti femminili, maschili e dei più piccoli "miglior outfit enfant en blanc", oltre che il tavolo più numeroso e i più veloci a iscriversi. Una giuria selezionata sarà incaricata di eleggere e omaggiare con preziosi premi messi a disposizione di tanti commercianti del territorio i vincitori. Una grande collaborazione poi è quella data dagli imprenditori che si occupano di catering che stanno supportando e implementano i vari tavoli con ogni prelibatezza.
«Il bianco è l'emblema della purezza, dei sentimenti nobili e il desiderio di cambiamento. Esso esprime speranza per il futuro, fiducia sia nelle persone che nel mondo in generale. È anche il colore della luce, quella che, dopo un periodo difficile, speriamo riuscirà ad illuminare le nostre anime e le nostre menti, tenendo ben saldi i principi dell'amicizia, della solidarietà e del rispetto per l'ambiente» hanno affermato gli organizzatori.

La storia

In origine fu "Il Dîner en blanc". Non era che un incontro tra amici, organizzato per la prima volta in Francia nel 1988 dall'industriale François Pasquier, il cui giardino era troppo piccolo per accoglierli tutti. Dopo un lungo periodo lontano dalla capitale francese, infatti, egli decide di organizzare un picnic, dando appuntamento al Bois de Boulogne (zona ovest di Parigi) e chiedendo a tutti di vestirsi di bianco per essere riconoscibili, oltre che portare con sè tavoli, sedie e stoviglie. Gli anni successivi rivela il luogo di incontro solo all'ultimo minuto, caratteristica tipica dei flash mob odierni. Da allora la cena si è svolta in location spettacolari "vestite di bianco" dai partecipanti. L'obiettivo dell'appuntamento è rimasto identico, difendere valori come l'amicizia, la condivisione e la convivialità all'insegna delle cinque grandi E: "etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza". Il Dîner en blanc (DEB) è ormai un marchio depositato, che conta manifestazioni gemelle in 50 città nel mondo.
  • Libri nel Borgo Antico
  • porto turistico Bisceglie
  • Bisceglie en blanc
Altri contenuti a tema
Il giornalista Luigi Garlando incontra il pubblico di Bisceglie - INTERVISTA Il giornalista Luigi Garlando incontra il pubblico di Bisceglie - INTERVISTA L'incontro organizzato da Libri nel Borgo Antico in collaborazione col teatro Politeama
Luigi Garlando a Bisceglie per celebrare il centenario del Politeama Italia Luigi Garlando a Bisceglie per celebrare il centenario del Politeama Italia Martedì 26 marzo l'incontro organizzato da Libri nel Borgo Antico in collaborazione con la libreria Abbraccio alla Vita. Ingresso gratuito
"Dico la verità": tra drammaturgia classica e modernità - INTERVISTA "Dico la verità": tra drammaturgia classica e modernità - INTERVISTA Lo spettacolo, andato in scena presso la chiesa di Santa Margherita, gode della partnership di Amnesty International, Libri nel Borgo Antico e Associazione 21
Degrado e sporcizia sul molo di Levante Degrado e sporcizia sul molo di Levante Cumuli di rifiuti di ogni tipo deturpano uno dei punti più belli del porto peschereccio-turistico
Patrick Zaki a Bisceglie: Orgoglioso di essere qui Patrick Zaki a Bisceglie: Orgoglioso di essere qui Il cittadino onorario di Bisceglie racconta la sua storia al Politeama Italia
Calici nel Borgo Antico e Avis Bisceglie: si rinnova la collaborazione per un brindisi solidale Calici nel Borgo Antico e Avis Bisceglie: si rinnova la collaborazione per un brindisi solidale In programma il 3, 4 e 5 novembre nel centro storico di Bisceglie
Calici nel Borgo Antico, i ristoratori del centro storico pronti per l’edizione 2023 Calici nel Borgo Antico, i ristoratori del centro storico pronti per l’edizione 2023 Calici nel Borgo Antico torna il 3, 4 e 5 novembre con una nuova edizione
Libri nel Borgo Antico, si conclude la rassegna I SoGNALIBRI Libri nel Borgo Antico, si conclude la rassegna I SoGNALIBRI Si è tenuta lunedì 2 ottobre a Palazzo Tupputi la cerimonia conclusiva del progetto
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.