Spighe verdi
Spighe verdi
Territorio

Spighe verdi 2020, Bisceglie tra i comuni premiati

Riconoscimento assegnato per la valorizzazione del patrimonio rurale

C'è anche Bisceglie tra le 46 città premiate, per il 2020, con la spiga verde, prestigioso riconoscimento assegnato da Fee Italia che ha l'intento di valorizzare il patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un'ottica di occupazione. L'organizzazione internazionale non governativa (Fee è l'acronimo di foundation or environmental education, ovvero fondazione per l'educazione ambientale) è stata costituita nel 1981 e assegna, fra l'altro, anche le più note bandiere blu.

I premi sono stati attribuiti attraverso una serie di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità, tra cui la partecipazione pubblica, l'educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura, la qualità dell'offerta turistica, l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio, la cura dell'arredo urbano e l'accessibilità per tutti senza limitazioni.

Cinque in totale le spighe verdi assegnate in Puglia: oltre a Bisceglie la vicina Andria, Castellaneta, Carovigno e Ostuni.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Forza Italia: «Il Comune di Bisceglie ha aderito alla rottamazione dei tributi locali» Forza Italia: «Il Comune di Bisceglie ha aderito alla rottamazione dei tributi locali» «La nostra amministrazione ha scoperto che i soldi dei contribuenti non hanno un colore politico»
Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune L'ex sindaco contesta la procedura: «Si annulli subito in autotutela la delibera»
«Il Comune di Bisceglie si attivi per il rimpatrio degli attivisti italiani detenuti in Libia» «Il Comune di Bisceglie si attivi per il rimpatrio degli attivisti italiani detenuti in Libia» Mozione urgente al sindaco e al presidente del consiglio comunale da parte di Gianni Naglieri (Sinistra Italiana)
Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Il vicesindaco Angelo Consiglio: «Siamo sempre disponibili ad accogliere suggerimenti, idee o proposte da cittadini e associazioni»
Igiene urbana, 8 associazioni diffidano il Comune: «La città è in pieno degrado» Igiene urbana, 8 associazioni diffidano il Comune: «La città è in pieno degrado» Un'istanza formale è stata indirizzata anche a Prefettura, Asl e Arpa
Carta d’identità elettronica: open day anche a giugno Carta d’identità elettronica: open day anche a giugno Sette nuove aperture straordinarie per favorire la sostituzione dei documenti cartacei
Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» L'accusa del consigliere di opposizione: «Come fa questa amministrazione a dire che per la città è stato l'esercizio migliore della sua storia?»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.