Targa commemorativa in via Aldo Moro a Bisceglie
Targa commemorativa in via Aldo Moro a Bisceglie
Attualità

Bisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino Impastato

Cordoglio del sindaco per la prematura scomparsa di Mimmo De Laurentiis, consigliere comunale di Trani

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha portato l'omaggio della cittadinanza alla memoria di Aldo Moro, a 42 anni dalla sua barbara uccisione, ricordando anche i cinque agenti della scorta dello statista democristiano, trucidati il 16 marzo 1978.

«Nella giornata dedicata alla memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, abbiamo ricordato Aldo Moro, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino e Giulio Rivera. Abbiamo deposto in forma privata corone in alloro in via Aldo Moro e via Martiri di via Fani. Il rapimento e l'uccisione del grande statista fu un attacco al cuore dello Stato, all'apice di una stagione di terrore che funestò un decennio, causando smarrimento, orrore e morte nei tristi "anni di piombo"» ha affermato il primo cittadino.

«Costituente della Repubblica Democratica malgrado la sua giovane età, Aldo Moro fu servitore dello Stato di grande spessore e lungimiranza, interprete di una politica orientata all'ascolto, al dialogo e alla mediazione. Ed era un uomo della nostra terra che ancora oggi, con gli insegnamenti che ci ha tramandato, ci rende orgogliosi di essere pugliesi. Il suo esempio deve indurci ad essere baluardi di democrazia e libertà con l'impegno civico, morale e politico» ha aggiunto.

«Rivolgiamo un commosso pensiero anche a Peppino Impastato, anch'egli assassinato il 9 maggio del 1978, che ha donato la sua giovane vita per non chinare il capo davanti alla prepotenza e alla violenza della mafia. E soprattutto per stimolare un risveglio delle coscienze in nome dei principi di libertà, verità e giustizia» ha sottolineato Angarano.

«La giornata di sabato è stata inoltre scossa da una brutta notizia per il mondo della politica del nostro territorio. È venuto a mancare il consigliere comunale di Trani Mimmo De Laurentis (link all'articolo di TraniViva), caro amico e valente amministratore pubblico. Il nostro cordoglio alla famiglia e a chi gli voleva bene» ha concuso il sindaco di Bisceglie.
Bisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino Impastato
  • Trani
  • Aldo Moro
  • Covid
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Rosàlia De Souza porta la nuova Bossa Nova a Trani Rosàlia De Souza porta la nuova Bossa Nova a Trani Il 31 agosto “Nada Será Como Antes” nella Corte Davide Santorsola
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.