Convegno AEB
Convegno AEB
Cultura

Bisceglie, sala gremita per il convegno AEB: “Fare rete nell’extralberghiero è ormai una necessità”

Numerose le tematiche: fiscalità, sicurezza, gestione professionale delle strutture, promozione digitale, OTA, storytelling territorial

Grande partecipazione sabato 9 maggio a Bisceglie per il convegno "Fare rete nell'extralberghiero – Strategie condivise e strumenti operativi per una crescita d'eccellenza", promosso da AEB – Associazione Extralberghieri Bisceglie presso Palazzo Tupputi. Una sala gremita, con numerosi partecipanti rimasti anche in piedi pur di seguire gli interventi, ha confermato quanto il settore extralberghiero senta oggi il bisogno di confronto, rappresentanza e visione comune.

Host, operatori turistici, professionisti e stakeholder del territorio hanno preso parte ad un momento concreto di dialogo dedicato ai temi della fiscalità, sicurezza, gestione professionale delle strutture, promozione digitale, OTA, storytelling territoriale e qualità dell'accoglienza. Il forte coinvolgimento registrato durante l'evento ha evidenziato un dato ormai chiaro: il comparto extralberghiero non può più crescere in ordine sparso. Fare rete significa condividere strumenti, informazioni, problematiche e opportunità, ma soprattutto costruire una destinazione turistica più credibile, organizzata e competitiva.

Nel corso del convegno è emersa con forza la consapevolezza che ci sia ancora molto da fare: dalla formazione continua alla lotta all'abusivismo, dalla costruzione di standard qualitativi comuni fino alla necessità di creare un dialogo stabile tra operatori e istituzioni.

AEB ha ribadito la volontà di proseguire questo percorso trasformando il confronto in progettualità concreta, con l'obiettivo di accompagnare la crescita del settore e valorizzare il ruolo dell'extralberghiero nello sviluppo turistico della città di Bisceglie. "Quella di oggi non è stata soltanto una conferenza — dichiarano dall'associazione — ma la dimostrazione che il territorio ha voglia di partecipare, costruire e collaborare. La rete non è più un'opzione: è l'unico modo per crescere davvero."

L'associazione ringrazia relatori, istituzioni, associazioni partner e tutti i partecipanti che hanno contribuito al successo dell'iniziativa, confermando come il turismo possa diventare un motore di sviluppo reale solo attraverso collaborazione, competenze e visione condivisa.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Pennetti Lab apre a Trinitapoli: nuova sede per rafforzare l’offerta diagnostica sul territorio Pennetti Lab apre a Trinitapoli: nuova sede per rafforzare l’offerta diagnostica sul territorio Il laboratorio, attivo dal 1978 e già presente a Barletta, Terlizzi e Canosa, amplia la propria rete con un nuovo punto in via Madriglia
Piano Sociale di Zona Trani-Bisceglie, oggi a Palazzo Tupputi il terzo tavolo di co-programmazione Piano Sociale di Zona Trani-Bisceglie, oggi a Palazzo Tupputi il terzo tavolo di co-programmazione Al centro dell'incontro gratuito l’invecchiamento attivo, la disabilità e la non autosufficienza
Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Gal Ponte Lama: al via la presentazione del nuovo bando per commercio, artigianato e servizi Oggi alle 17:30 nella sala degli specchi il primo incontro
"Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento "Il contributo dei lavoratori stranieri nell'agricoltura pugliese": a Bisceglie un convegno di approfondimento Appuntamento lunedì 15 giugno alle ore 16.00 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
"La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia "La nostra ultima estate": il 18 giugno la proiezione del nuovo cortometraggio di Giuseppe de Candia Appuntamento al Politeama alle 21:30
Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni Per la rassegna “Stregherie” il 16 giugno arriva Walter Veltroni L’autore presenta “Il bar di Cinecittà” con Antonio Decaro e Anna Puricella
Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie Al via “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie a Bisceglie La sesta edizione dell’evento che ospita i finalisti del Premio Strega
Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi Successo per la Compagnia dei Teatranti: due rassegne, sei premi L’attrice biscegliese Noemi Mazzola è stata premiata come Migliore attrice non protagonista
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.