Sol dell'alba
Sol dell'alba
Spettacoli

Bisceglie si risveglia con le note di "Sol dell'alba"

Svolta al Teatro Mediterraneo la terza edizione del concerto alle prime luci del giorno

Le prime note sono state intonate alle 4:55 del mattino e la musica ha accompagnato il pubblico nel passaggio dalla notte al giorno, mentre il sole si è sollevato dal mare. Si è archiviata così la terza edizione a Bisceglie di "Sol dell'alba", svolta al Teatro Mediterraneo nella giornata di sabato 7 agosto.

Il "Chiaro di Luna" di Debussy, suonata dal solista al pianoforte Alfonso Soldano, ha aperto la manifestazione. A seguire i sessanta musicisti dell'Orchestra filarmonica pugliese, diretti dal maestro Giovanni Minafra, hanno intonato le note di Liszt, Cajkovskij, Brahms, Borodin. Finale affidato all'arrangiamento dello stesso maestro Minafra di un passo della quinta sinfonia di Bruckner, che hanno coinvolto attivamente gli spettatori.

«L'edizione di quest'anno ha avuto come motivo conduttore la "danza": abbiamo presentato una serie di brani scritti per l'armonia del corpo umano e il ricongiungimento dello spirito. In questo modo, abbiamo anche voluto celebrare l'auspicato ritorno alla vita dopo un periodo così buio» ha spiegato il direttore artistico Giacomo Piepoli.
«Questa è la Puglia più bella, quella che vogliamo esportare nel mondo» ha aggiunto Aldo Patruno, direttore del dipartimento cultura della Regione.

Come accaduto negli anni passati, al termine dello spettacolo è stata offerta la colazione ai presenti: caffè e sospiro biscegliese, confezionato dall'Associazioni pasticcerie storiche. A prendere parte all'iniziativa il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • concerto
  • Teatro Mediterraneo
  • spettacoli Bisceglie
Altri contenuti a tema
Stagione teatrale, ultimo appuntamento al teatro Politeama Stagione teatrale, ultimo appuntamento al teatro Politeama Venerdì in scena Concita De Gregorio ed Erica Mou in "Un'ultima cosa. Cinque invettive, sette donne e un funerale"
La replica di "Piano y flamenco" a Palazzo Vives Frisari La replica di "Piano y flamenco" a Palazzo Vives Frisari Appuntamento in programma sabato 9 aprile
Vandalizzati camerini e bagni del Teatro Mediterraneo, lo sdegno di Angarano Vandalizzati camerini e bagni del Teatro Mediterraneo, lo sdegno di Angarano Il Sindaco: «Inorridito da tanta cattiveria e follia». Ambienti ripuliti e resi nuovamente utilizzabili
Grandi emozioni per "Cavalleria rusticana" al Teatro Mediterraneo Grandi emozioni per "Cavalleria rusticana" al Teatro Mediterraneo Esibizione al tramonto dell'orchestra giovanile della Bat e dell'Alter Chorus
"Cavalleria rusticana", concerto al tramonto al Teatro Mediterraneo "Cavalleria rusticana", concerto al tramonto al Teatro Mediterraneo Si esibiranno insieme l'orchestra giovanile della Bat e l'Alter Chorus
Erica Mou in concerto al Giardino botanico Veneziani Erica Mou in concerto al Giardino botanico Veneziani Evento promosso da Amnesty, che presenterà la campagna "Io lo chiedo"
L'orchestra "Fa mi fa re" si esibisce al Teatro Mediterraneo L'orchestra "Fa mi fa re" si esibisce al Teatro Mediterraneo Il concerto "Note di mezza estate" è alla sua terza edizione
Compagnia Eleina D in scena con lo spettacolo "Humans" Compagnia Eleina D in scena con lo spettacolo "Humans" L'evento si terrà al Teatro Mediterraneo
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.