Giustizia per Chico Forti
Giustizia per Chico Forti
Attualità

Bisceglie si stringe a Chico Forti

Una mozione di sostegno sarà discussa nel prossimo consiglio comunale

La vicenda di Chico Forti ha suscitato sempre maggiore interesse negli ultimi tempi. «I recenti speciali della trasmissione "Le Iene" sulla vicenda di Chico hanno alzato l'asticella dell'attenzione dell'opinione pubblica a livello italiano» ha affermato Laura Lanza, referente del movimento "L'onda di Chico". «Si assiste cosi a molte iniziative private per richiedere interventi decisi ed efficaci: anchee Bisceglie dovrà dare un segnale forte di vicinanza.
Il nostro Enrico è stato ritenuto colpevole di omicidio di primo grado per la morte di Dale Pike, avvenuta il 15 febbraio 1998 e condannato al carcere a vita sulla base di semplici indizi e senza alcun riscontro probatorio» ha aggiunto. «Per fare sentire la nostra vicinanza abbiamo indirizzato al Sindaco e al presidente del consiglio comunale la richiesta di inserimento di un punto all'ordine del giorno della massima assise cittadina. Devo sottolineare l'impegno del presidente Gianni Casella nel portare l'atto in discussione e lo ringrazio per questo: speriamo ora che l'assemblea dia una segnale di unità su un tema di carattere nazionale» ha spiegato Lanza.

«Troppe le prove circostanziali a suo carico che in seguito si sono rivelate infondate, manipolate o addirittura false.
Sembra fin troppo evidente che ad Enrico si dovrebbe dare la possibilità di dimostrare la sua innocenza.
La battaglia per avere giustizia ad oggi è lunga vent'anni ed è portata avanti dalla famiglia, dagli amici, dalle istituzioni e sempre più anche dagli organi di informazione.
Recentemente anche il Governo e altre città in Italia sembrano avere avuto maggiore attenzione alla questione» ha rimarcato.

«Un'arma sempre attuale ed efficace è quella della visibilità dell'argomento al fine di sensibilizzare tutti, dalle istituzioni all'opinione pubblica, per mantenere alta la pressione istituzionale al fine di arrivare finalmente alla verità ma anche per dare forza e coraggio a Chico e alla sua famiglia.
Come ha sottolineato il Comitato "Una chance per Chico" grande merito va attribuito ai media locali, molti attenti sempre alla questione ed il loro ruolo permane fondamentale.
In considerazione di tutto ciò, abbiamo chiesto con l'inserimento del punto all'ordine del giorno del consiglio comunale che impegna Sindaco, Giunta e consiglieri a sollecitare gli organi competenti del Governo affinché mantengano alti gli sforzi diplomatici al fine di pretendere che Enrico Forti abbia la possibilità di avere giustizia; apporre presso la sede del Comune di Bisceglie o presso uno delle sue sedi preferibilmente presso il Comando della Polizia Locale in piazza San Francesco uno striscione con la dicitura "Giustizia per Chico Forti"».
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
  • giustizia per Chico Forti
  • Chico Forti
Altri contenuti a tema
Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» L'accusa del consigliere di opposizione: «Come fa questa amministrazione a dire che per la città è stato l'esercizio migliore della sua storia?»
Non c'è numero legale: il consiglio comunale sul rendiconto 2025 slitta in seconda convocazione Non c'è numero legale: il consiglio comunale sul rendiconto 2025 slitta in seconda convocazione Solo sei consiglieri presenti (più sindaco e presidente) a Palazzo di Città nel pomeriggio
Imposta di soggiorno, il Comune incontra i gestori delle attività ricettive Imposta di soggiorno, il Comune incontra i gestori delle attività ricettive Presentata la piattaforma Staytour e risposto a tutte le domande dei presenti
Confermato il mercato settimanale in via San Martino martedì 2 giugno Confermato il mercato settimanale in via San Martino martedì 2 giugno La comunicazione di Confcommercio dopo la decisione approvata dal Comune di Bisceglie
«Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» «Trasparenza zero sul verde urbano. Il Comune nasconde i dati sugli abbattimenti» La denuncia di Ambiente Giustizia Lavoro, Italia nostra, Legambiente, Libera il Futuro, Life 9.41, Pro Natura
Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: c'è il rendiconto del 2025 Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: c'è il rendiconto del 2025 Otto punti in totale all'ordine del giorno
Progetto “Isid’oro”, sottoscritto a Bisceglie il primo patto di accoglienza Progetto “Isid’oro”, sottoscritto a Bisceglie il primo patto di accoglienza Al via i percorsi di inclusione e lavoro regolare contro sfruttamento e caporalato
Buoni servizio per anziani e persone con disabilità: domande aperte fino al 15 giugno Buoni servizio per anziani e persone con disabilità: domande aperte fino al 15 giugno Contributi per l’accesso a centri diurni e servizi domiciliari destinati a famiglie, anziani non autosufficienti e persone con disabilità
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.