Madonna Addolorata
Madonna Addolorata
Religioni

Via ai festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata

Prevista la fiera nei tre giorni in piazza Vittorio Emanuele. Il Sindaco Angarano: «Confidiamo nel senso di maturità della comunità»

Da martedì 14 settembre a giovedì 16 la città di Bisceglie festeggerà la Madonna Addolorata, sua amata compatrona. Il Comitato Feste Patronali, l'amministrazione comunale e il Capitolo Cattedrale rappresentato da don Giuseppe Abbascià e don Franco Lorusso, nel rispetto delle disposizioni dell'Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie e della Conferenza Episcopale Pugliese, hanno deciso di organizzare una festa patronale in cui «resti intenso e celebrato il culto pur senza processioni né fuochi pirotecnici, per questioni di sicurezza in questa fase post pandemia».

Gli appuntamenti

Ci sarà la novità nei tre giorni della fiera in piazza Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra gli incroci di via Imbriani e via Bovio in direzione calvario e banca Sanpaolo. L'accesso, come stabilito dal Governo, sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass(i controlli saranno effettuati a campione).

Martedì previste due Sante Messe, alle 19 e 21, nella basilica Concattedrale. Mercoledì una celebrazione ogni ora, sempre in Cattedrale, dalle 7 alle 12, mentre in serata è in programma in piazza Vittorio Emanuele II il tradizionale solenne pontificale presieduto da Monsignor Leonardo D'Ascenzo. Giovedì la copertura delle Messe comincerà alle ore 8 e sarà garantita alle 9:30, 11, 19 e 21.

In omaggio alla tradizione il prospetto del teatro Garibaldi, via Marconi e piazza Vittorio Emanuele II sarà illuminato . Mercoledì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, si esibirà in piazza Vittorio Emanuele I l'orchestra "Biagio Abbate", diretta dal maestro Benedetto Grillo.

Le parole del primo cittadino

«Saremo nuovamente chiamati a vivere la festa in maniera diversa rispetto alle nostre tradizioni ma sappiamo bene che dobbiamo farlo, con senso di comunità e responsabilità, per tutelare la nostra salute in questa fase dell'emergenza Covid che resta delicata. Il chiarimento del Governo, giunto solo successivamente alla festa dei Santi Martiri, ha precisato le modalità per rendere possibile l'organizzazione della fiera. Di comune accordo col Comitato Feste Patronali e le associazioni di categoria, abbiamo quindi deciso di cogliere questa opportunità e di consentire lo svolgimento della fiera, sia per dare un segnale di speranza collettivo affinché il prossimo anno si possa tornare alla normalità, sia per dare ossigeno al comparto degli ambulanti, duramente provati dalla pandemia. Confidiamo nel senso di maturità della comunità e auguriamo buona festa patronale in un clima di serenità, raccoglimento e coesione» ha commentato il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • madonna addolorata
  • Bisceglie
  • Covid
Altri contenuti a tema
Piano sociale di Zona Trani-Bisceglie, completata la fase di ascolto Piano sociale di Zona Trani-Bisceglie, completata la fase di ascolto Al via i tavoli di co-programmazione sul welfare territoriale
«Costa Sud, grave problema di accessibilità per chi parte da Bisceglie» «Costa Sud, grave problema di accessibilità per chi parte da Bisceglie» La segnalazione di un lettore
Invasione di moscerini a Bisceglie: numerose le segnalazioni Invasione di moscerini a Bisceglie: numerose le segnalazioni Tantissimi insetti hanno "occupato" il centro storico della città e non solo nel tardo pomeriggio di mercoledì
Al via la co-programmazione del Piano sociale di Zona di Bisceglie e Trani Al via la co-programmazione del Piano sociale di Zona di Bisceglie e Trani Incontro pubblico giovedì 4 giugno a Palazzo Tupputi
Mezzo pesante perde carico alla rotonda di via Andria, tragedia sfiorata Mezzo pesante perde carico alla rotonda di via Andria, tragedia sfiorata L'autotreno era intento a imboccare la statale 16 bis
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il lavoro fatto in questi anni»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.