Francesco Boccia. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Boccia. Foto Luca Ferrante
Politica

Boccia sull'autonomia: «Senza equità verso il sud sarà la distruzione del paese»

Il deputato biscegliese: «Necessaria la perequazione infrastrutturale»

«Le tesi sbagliate di Zaia, Fontana e della ministra Stefani sull'autonomia si alimentano purtroppo spesso anche dall'impresentabilità di una parte della classe dirigente politica al Sud e da alcuni sperperi che si sono susseguiti in questi anni. Ma c'è anche un Sud efficiente e questa terra ne è un esempio che è stanco dei moralisti d'accatto del nord. E non sono autorizzati a dividere il Paese. Prima di parlare di autonomia impositiva dobbiamo parlare di perequazione infrastrutturale, servizi adeguati e Lep (livelli essenziali delle prestazioni)».

Questo quanto affermato da Francesco Boccia a margine della presentazione di "Invano", nuovo libro di Filippo Ceccarelli, mercoledì 13 febbraio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.

«Su questo tema serve chiarezza e soprattutto onestà intellettuale. Invece vedo tanta ipocrisia e il tentativo di nascondere attraverso il mantra dell'efficienza la volontà di trattenere nelle aree più ricche del paese attraverso le compartecipazioni ai tributi gran parte dei 21 miliardi che lo Stato oggi spende per garantire le funzioni che verrebbero trasferite» ha aggiunto il parlamentare biscegliese.

«Il nodo era e resta solo uno. Quando fissiamo con chiarezza i livelli essenziali delle prestazioni? Chi ristora il Mezzogiorno delle risorse nazionali connessi agli investimenti infrastrutturali? L'alta velocità è stata garantita in tutto il centronord anche con la fiscalità del Mezzogiorno ma nessuno si pone il problema degli indici Infrastrutturali dell'alta velocità, degli aeroporti e dei porti nel Mezzogiorno. Per non parlare dei rapporti per abitante e non per Pil, rispetto alle spesse dello stato su istruzione, ambiente e gestione del territorio.

Su questi temi Zaia e Fontana non pensino di fare forzature perché si ritroverebbero il conto sul tavolo. Apriamo una discussione seria su cosa si intende per autonomia anche di quelle materie ma solo dopo un'adeguata perequazione e garantendo tutti i Lep» ha concluso l'esponente del Partito Democratico.
  • Francesco Boccia
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
"Masculu e fìammina", il racconto di un uomo semplice alla madre che non c'è più "Masculu e fìammina", il racconto di un uomo semplice alla madre che non c'è più Saverio La Ruina sul palco delle Vecchie Segherie Mastrototaro per "Effetti collaterali"
L'editore di Cultura e identità alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'editore di Cultura e identità alle Vecchie Segherie Mastrototaro Edoardo Sylos Labini converserà sul tema "Educare alla bellezza" e illustrerà le ragioni della scelta in controtendenza di fondare un giornale cartaceo
Incontro informativo sui disturbi del comportamento alimentare Incontro informativo sui disturbi del comportamento alimentare Iniziativa promossa dalla sezione di Bisceglie della Fidapa
Pinuccio Sinisi e Marcello Introna, "Due uomini in prova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Pinuccio Sinisi e Marcello Introna, "Due uomini in prova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Spettacolo mercoledì 20 marzo alle 20:30
Cristian Cavina presenta il suo libro "Ottanta rose mezz'ora" sabato 30 marzo Cristian Cavina presenta il suo libro "Ottanta rose mezz'ora" Vecchie Segherie Mastrototaro
Loreta Minutilli presenta il suo libro "Elena di Sparta" giovedì 28 marzo Loreta Minutilli presenta il suo libro "Elena di Sparta" Vecchie Segherie Mastrototaro
Le riflessioni di Francesco Boccia sulle elezioni in Sardegna Le riflessioni di Francesco Boccia sulle elezioni in Sardegna Il parlamentare biscegliese: «Sapevamo che la ricostruzione del Partito Democratico e del centrosinistra sarebbe stata lunga»
La gatta cenerentola con la partecipazione di Michela Diviccaro e Gianluigi Belsito venerdì 29 marzo La gatta cenerentola con la partecipazione di Michela Diviccaro e Gianluigi Belsito Vecchie Segherie Mastrototaro
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.