Francesco Spina e Angelantonio Angarano
Francesco Spina e Angelantonio Angarano
Politica

Botta e risposta Spina-Angarano sull'accoglienza all'ex premier Conte

Il consigliere di minoranza: «È andato rincorrere il leader 5 Stelle». Il Sindaco: «Spina recordman di cambi di partito nella storia della città»

Non è passata inosservata, pur nella confusione che si è generata mercoledì pomeriggio in via Aldo Moro, la presenza del Sindaco Angelantonio Angarano nel nugolo di coloro che hanno accolto l'ex primo ministro Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, durante il suo fugace (ma a quanto pare efficace) appuntamento a Bisceglie.

L'attacco di Spina

L'episodio non è andato giù all'ex primo cittadino Francesco Spina, che ha attaccato pesantemente l'attuale capo dell'amministrazione comunale: «Angarano, come un gabbiano che si è perso, rincorre disperatamente Conte. Una delle scene più comiche della storia politica biscegliese, resa, però, grave e patetica dal fatto che Conte è un segretario di un partito di opposizione ad Angarano, che è il Sindaco della città» ha commentato, facendo notare come effettivamente il Movimento 5 Stelle sieda, con Enzo Amendolagine, fra i banchi della minoranza consiliare.

«A chiedere l'autografo a Conte era l'intera città, rappresentata dal nostro Sindaco. Non è andato il rappresentante politico Conte, che in questo momento non ricopre ruoli istituzionali, a salutare il rappresentante istituzionale della città, ovvero Angarano, com'è successo a Bisceglie nei 50 anni precedenti ma è stato il rappresentante della città a rincorrere il politico Conte che lo ignorava e con cui avrà fatto al massimo un selfie, come centinaia di cittadini, forse disperato dalle rincorse di Angarano» ha osservato Spina.

«Non è l'ipocrisia di Angarano che ci scandalizza: ha offeso in Comune, ogni giorno, i pentastellati e oggi si inginocchia a loro. Ci inquieta che un Sindaco scaricato da Francesco Boccia prima, da Sergio Silvestris dopo (ha chiesto le primarie per l'inadeguatezza di Angarano), ora cerchi un minimo di sostegno rifugiandosi tra le braccia del Movimento 5 stelle. Un Sindaco che fa il "povero gabbiano disorientato" offende la dignità della nobile istituzione comunale. Cosa si fa per conservare una poltrona con uno stipendio che non è mai stato restituito ai cittadini come promesso in campagna elettorale nel 2018...» ha concluso.

La replica del Sindaco

Pronta e dura la replica di Angelantonio Angarano: «Il recordman incontrastato dei cambi di partito nella storia di Bisceglie, colui che ha fatto fare tessere di notte al Pd; chi ha lasciato il ruolo di Sindaco ripescando un vecchio credito per dichiararsi decaduto e per tentare di accaparrarsi, senza successo, una poltrona a Roma; chi ha tradito il suo vicesindaco sostenendo un altro candidato alle scorse comunali; colui che ora sostiene la destra ma vota Calenda... Accusa me di cosa? Dopo dodici anni di sindacatura non ha neanche imparato cosa siano il rispetto, il bon ton e la correttezza istituzionale».

Il Sindaco ha aggiunto: «Ci ho tenuto a salutare Giuseppe Conte che è stato il presidente del consiglio che ha guidato l'Italia durante la pandemia, il periodo più complesso della nostra nazione dal secondo dopoguerra ad oggi. Noi aspettavamo le conferenze stampa di Conte fino a notte, lui forse l'ha dimenticato perché era troppo impegnato a fare opposizione strumentale anche durante l'emergenza sanitaria. Comunque tranquillizzo il consigliere Spina. Con Conte, ovviamente, non ho parlato di politica. Forse il consigliere Spina era così in ansia visto che i Cinque Stelle sono ormai l'unico partito che non ha cambiato nella sua carriera».
  • Francesco Spina
  • Elezioni
  • elezioni politiche
  • Elezioni amministrative
  • Giuseppe Conte
  • elezioni 2022
Altri contenuti a tema
Teatro Garibaldi, Francesco Spina: «Sconcertante apprendere che la "scia" sarebbe stata rilasciata prima della fine dei lavori di finitura» Teatro Garibaldi, Francesco Spina: «Sconcertante apprendere che la "scia" sarebbe stata rilasciata prima della fine dei lavori di finitura» La nota dell'ex primo cittadino
Spina: «Lavori interminabili al Garibaldi, in arrivo la terza inaugurazione?» Spina: «Lavori interminabili al Garibaldi, in arrivo la terza inaugurazione?» La nota dell'ex primo cittadino
Nuovi ingressi nel gruppo di Azione Bisceglie Nuovi ingressi nel gruppo di Azione Bisceglie Numerosi incarichi a livello provinciale e regionale per i rappresentanti biscegliesi
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Consiglio Comunale, Spina: «Dopo sette mesi riemergono debiti fuori bilancio occultati» Consiglio Comunale, Spina: «Dopo sette mesi riemergono debiti fuori bilancio occultati» Il consigliere d’opposizione accusa l’Amministrazione di “illusionismo contabile” e chiede trasparenza sui conti comunali
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
Inaugurata la nuova area del Trullo Verde a Bisceglie - LE FOTO Inaugurata la nuova area del Trullo Verde a Bisceglie - LE FOTO L’area sulla panoramica Umberto Paternostro è stata riqualificata con 100mila euro di fondi comunali
Debiti fuori bilancio, Spina attacca: «Bilancio 2024 falsato, si nascondono cifre e responsabilità» Debiti fuori bilancio, Spina attacca: «Bilancio 2024 falsato, si nascondono cifre e responsabilità» Il consigliere di opposizione lancia l’allarme in vista del Consiglio comunale del 29 maggio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.