libreria vecchie segherie
libreria vecchie segherie
Cultura

"Capire il cuore altrui": Antonella Lattanzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

L’incontro si terrà oggi alle 19:30

Tra le voci più intense della narrativa italiana contemporanea, Antonella Lattanzi sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie giovedì 8 maggio alle 19:30. La scrittrice presenterà il suo ultimo libro, "Capire il cuore altrui" (HarperCollins), dialogando con Alice Scolamacchia. L'evento è organizzato con il Circolo dei Lettori di Bisceglie.

Emma Bovary come simbolo del desiderio
Con questo romanzo Antonella Lattanzi conduce i lettori in un appassionato viaggio alla scoperta di Emma Bovary, protagonista del capolavoro di Gustave Flaubert, figura controversa e potentemente simbolica della letteratura di tutti i tempi.

In virtù di un'affinità elettiva dell'autrice nei confronti del personaggio iconico di Emma Bovary, "Capire il cuore altrui" esplora Emma come simbolo del desiderio, dello slancio vitale, della tensione continua. Lattanzi, infatti, a ogni rilettura del romanzo di Flaubert in periodi diversi della sua vita, riscopre Emma Bovary una "sorella", che continua a insegnarle sempre qualcosa di nuovo.

Una riflessione intima e universale
Lontano dall'essere un'analisi accademica, "Capire il cuore altrui" è una dichiarazione d'amore per la letteratura e per la sua capacità di interrogare l'essere umano. Il libro pone al centro la pulsione, restituendo complessità, forza e fragilità al personaggio di Emma.

Finalista al Premio Strega e vincitrice del Premio Elio Vittorini e del Premio Wondy, Antonella Lattanzi ha confermato negli anni la sua capacità di raccontare in uno stile che mescola precisione emotiva e profondità. Tutti elementi che ritroviamo anche nella sua ultima opera.

L'incontro dell'8 maggio, a cui la cittadinanza è invitata, sarà un'occasione per confrontarsi con un'opera che non è solo una lettura, ma una vera e propria esperienza di vita.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.