Chiara Gamberale ph Marco Craig. <span>Foto Marco Craig</span>
Chiara Gamberale ph Marco Craig. Foto Marco Craig
Speciale

Chiara Gamberale super ospite di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Venerdì 11 ottobre l’incontro con l’autrice che presenterà il suo ultimo romanzo “Dimmi di te”

Dove finiscono i sogni quando si diventa grandi? Dove inizia il confine tra l'importanza delle emozioni e quella delle responsabilità? A queste, e a molte altre domande sulla vita, prova a rispondere Chiara Gamberale, super ospite del mese di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.

Venerdì 11 ottobre, alle ore 19:00, la scrittrice presenterà il suo ultimo romanzo, "Dimmi di te", uscito per Einaudi il 24 settembre 2024 e presentato in anteprima assoluta al Teatro Quirino- Vittorio Gassman di Roma.

Come si fa a diventare grandi e ad assumersi sempre più responsabilità restando fedeli a quell'impeto di curiosità e di leggerezza che sin dall'adolescenza ha abitato nel nostro corpo? Come si fa a continuare a scrivere quando si cresce una figlia da sola, circondata da persone normali che sembra facciano solo cose giuste, molto lontano da quello che realmente desiderano? Chiara cerca nei frammenti della sua età spensierata e decide di andare a trovare persone che considerava dei veri e propri miti quando era adolescente, come la ragazza più popolare della scuola, il rappresentante d'istituto che sembrava più rivoluzionario. A darle questa idea proprio un incontro casuale con un amico dei tempi del liceo.

Un romanzo in cui il filo sottile che collega passato e presente si fa intenso, coinvolgendo il lettore e trasportandolo in una storia che potrebbe essere quella di tutti coloro che credono ancora nell'inseguire i propri sogni mentre la realtà incombe.

Un racconto vero e profondo, che rappresenta una bussola per chi si sente stretto in quella "palude" e vorrebbe tornare a guardare il mondo e il proprio vissuto quotidiano con gli occhi spontanei dei bambini.

L'incontro è gratuito e aperto al pubblico. A dialogare con Chiara Gamberale sarà Viviana Peloso, responsabile della libreria che accoglierà il primo dei tre appuntamenti in Puglia (gli altri saranno il 12 ottobre a Bari e a Locorotondo) con una delle penne più sensibili d'Italia. Chiara Gamberale ha infatti all'attivo 17 libri ed è stata tradotta in 16 Paesi, oltre ad aver ideato il festival Procida Racconta e la scuola di orientamento creativo "CreaVità". È anche autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici ("Io, Chiara", "L'oscuro") e collabora con "La Stampa", "7 – Corriere della Sera" e "Donna Moderna".
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • cultura
Altri contenuti a tema
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA La presentazione, organizzata in collaborazione con 42Gradi-Idee Sostenibili si è svolta nella serata di lunedì 20 ottobre
"Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA "Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA A moderare gli incontri l'esperta in promozione della lettura Ilenia Caito
Massimo Carlotto alle Vecchie Segherie con "A esequie avvenute" Massimo Carlotto alle Vecchie Segherie con "A esequie avvenute" La presentazione si è svolta nella serata di lunedì 13 ottobre
Massimo Carlotto presenta “A esequie avvenute” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Massimo Carlotto presenta “A esequie avvenute” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Uno dei maestri del noir italiano arriva per la prima volta a Bisceglie
“Sotto il segno della Puglia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Loredana Lafortuna “Sotto il segno della Puglia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Loredana Lafortuna L’autrice è attesa il 7 ottobre per l’incontro organizzato con The Puglieser
Le Vecchie Segherie Mastrototaro aderiscono allo sciopero generale del 3 ottobre Le Vecchie Segherie Mastrototaro aderiscono allo sciopero generale del 3 ottobre Uno stop per far valere le azioni dal basso
Francesco Carofiglio alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Tutto il mio folle amore” Francesco Carofiglio alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Tutto il mio folle amore” Il primo incontro del mese si terrà sabato 4 ottobre
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.