CompagniAurea
CompagniAurea
Attualità

CompagniAurea: il gruppo di lettura “La Leggerezza” racconta il suo percorso tra i libri

I lettori incontreranno la poetessa Katiuscia Nazzarini sabato 13 dicembre

Prosegue con entusiasmo la terza edizione 2025/26 del Gruppo di Lettura "La Leggerezza", condotta da Antonio Pasquale, in un percorso di lettura condivisa e ad alta voce, promosso da CompagniAurea, associazione di promozione sociale diretta da Francesco Sinigaglia. Al centro degli incontri, presso l'Opificio delle Arti "Aurea Factory" a Bisceglie, ogni sabato pomeriggio, il romanzo "Vite mie" di Yari Selvetella, testo cardine attorno al quale i partecipanti stanno intrecciando riflessioni e confronti.

Il tema dell'amore è posto al centro dell'edizione in corso: «La distanza tra la giovinezza e il presente del protagonista del romanzo – spiega Antonio Pasquale - non è tanto cronologica quanto emotiva, un baratro che la narrativa di Selvetella restituisce con grande intensità».

L'esperienza di quest'anno sta favorendo una notevole crescita argomentativa: «I lettori – continua Pasquale - intrecciano prospettive differenti, talvolta ampie e divergenti, talvolta saldamente radicate nelle proprie interpretazioni, senza mai perdere lo spirito di convivialità letteraria che caratterizza questo percorso giunto al suo terzo anno».

Il Gruppo di Lettura proseguirà il suo cammino con il prossimo incontro di sabato 13 dicembre 2025, durante il quale i partecipanti avranno il piacere di accogliere Katiuscia Nazzarini, autrice della raccolta poetica "Il Tarassaco" (Edizioni Giuseppe Laterza, 2025).

Il calendario del Gruppo di Lettura "La Leggerezza" proporrà ulteriori appuntamenti e sorprese, coinvolgendo i lettori come protagonisti attivi e sensibili, interpreti della bellezza della condivisione letteraria. La progettualità della "Leggerezza" continua il suo percorso in divenire, nutrendosi di ascolto, dialogo e passione per la lettura.

Per partecipare al Gruppo di Lettura è possibile inviare una mail all'indirizzo: compagnia.aurea@gmail.com
  • Eventi
Altri contenuti a tema
L’etica stanca: a Bisceglie incontro con don Rocco D’Ambrosio e Francesco Giannella L’etica stanca: a Bisceglie incontro con don Rocco D’Ambrosio e Francesco Giannella Appuntamento questa sera alle ore 19:00
Il sospiro biscegliese tra i protagonisti del Sigep World 2026 a Rimini Il sospiro biscegliese tra i protagonisti del Sigep World 2026 a Rimini «Siamo l’orgoglio di un territorio in forte crescita così come di una squadra di pasticcieri che lavora ogni giorno per migliorarsi e inseguire un sogno tutto italiano».
Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Vinicio, a Trani prende forma un nuovo locale in pieno centro Un format che unisce cucina e vino nel cuore della città
Bisceglie alla Treccani per la Giornata Nazionale del Rispetto Bisceglie alla Treccani per la Giornata Nazionale del Rispetto L'esibizione dell'Orchestra Nazionale “Nel nome del Rispetto” diretta dalla biscegliese Maria Sasso
Bisceglie si trasforma nella Capitale del cioccolato artigianale Bisceglie si trasforma nella Capitale del cioccolato artigianale Arriva la prima edizione di “Chocomoments Bisceglie” in Piazza Vittorio Emanuele II
Al via a Bisceglie il progetto “CARES” a sostegno dei caregiver Al via a Bisceglie il progetto “CARES” a sostegno dei caregiver Tre incontri formativi gratuiti organizzati da OPI Bat e Comune di Bisceglie
Francesco Schittulli presenta a Bisceglie il libro "Una vita per vincere il cancro" Francesco Schittulli presenta a Bisceglie il libro "Una vita per vincere il cancro" In programma venerdì 23 gennaio
Nel giorno di San Sebastiano, il bilancio dell’attività della Polizia Locale nel 2025 Nel giorno di San Sebastiano, il bilancio dell’attività della Polizia Locale nel 2025 Il Sindaco Angarano: “La Polizia Locale un presidio fondamentale per la sicurezza e il rispetto delle regole”
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.