Francesco Sinigaglia
Francesco Sinigaglia
Spettacoli

CompagniAurea tra i vincitori del bando "Futura. La Puglia per le parità"

I laboratori avranno inizio il 1° febbraio e sono aperti a tutti

L'associazione di promozione sociale "CompagniAurea", guidata da Francesco Sinigaglia, è risulta tra i vincitori, unica realtà nella Bat del bando "Futura. La Puglia per la parità", promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la sezione biblioteca e comunicazione istituzionale, in collaborazione con i poli biblio-museali provinciali della Regione Puglia, sulla base del progetto "Il teatro delle parità", finalizzato a diffondere i temi di parità di genere. "Futura. La Puglia per la parità" è l'avviso del consiglio regionale della Puglia il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.

Il progetto del gruppo teatrale biscegliese nasce dall'esigenza di sensibilizzare il pubblico ai grandi argomenti della società contemporanea, per mezzo di un sistema di eventi: laboratorio teatrale, incontri di presentazione, mostra correlata, spettacoli. In particolare, il progetto intende portare alla conoscenza del pubblico storie di donne e, più in generale, di donne vittime di violenza in modo da provocare una reazione di contrasto al fenomeno sul contesto territoriale, attraverso il mezzo teatrale. L'occasione aprirà la riflessione su un tema che giornalmente affligge la società contemporanea e sarà momento-testimonianza nella rappresentazione scenica e performativa di vittime di una realtà da cui spesso risulta difficile, talune volte impossibile, uscire o anche solo denunciare.

"Il Teatro delle parità" partirà mercoledì 1° febbraio con il laboratorio teatrale dal titolo "Mi casa es tu casa", diretto da Francesco Sinigaglia, Ilaria Di Benedetto e Arianna Lamantea, e sarà scandito per tutte le fasce d'età. Il laboratorio culminerà nelle rappresentazioni teatrali che porteranno sulle assi sceniche degli spettacoli finali, ognuno dedicato all'età dei partecipanti.

La rete della CompagniAurea comprende fra i partner il consiglio regionale pugliese, tramite la sezione biblioteca e comunicazione istituzionale, in collaborazione con i poli biblio-museali provinciali della Regione Puglia. Le attività sono patrocinate da Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, Fondazione Dcl, società operaia di mutuo soccorso "Roma intangibile", Federazione teatrale italiana amatori e Fita Puglia.

Per partecipare ai laboratori è possibile contattare l'indirizzo compagnia.aurea@gmail.com
  • Compagniaurea
  • Francesco Sinigaglia
Altri contenuti a tema
Successo per gli “Ospiti affamati” della CompagniAurea Successo per gli “Ospiti affamati” della CompagniAurea Lo spettacolo “Gli ospiti affamati” per la regia di Francesco Sinigaglia è rientrato nel progetto “L’educazione alimentare a teatro”
La CompagniAurea torna su Rai 3 tra sogni e progetti La CompagniAurea torna su Rai 3 tra sogni e progetti Una rappresentativa della compagnia biscegliese ha presentato i propri progetti sabato 29 giugno
Il gruppo di lettura "La Leggerezza" si presenta tra emozioni e cultura Il gruppo di lettura "La Leggerezza" si presenta tra emozioni e cultura L’evento conclusivo nell’ambito della rassegna "L’educazione alimentare a teatro" si è tenuto sabato 22 giugno
Nicola Losapio protagonista di una serata con il gruppo di lettura "La Leggerezza" Nicola Losapio protagonista di una serata con il gruppo di lettura "La Leggerezza" L’attore biscegliese ha declamato alcune poesie inedite nel corso della serata organizzata da CompagniAurea aps
Il gruppo di lettura "La Leggerezza" presenta due autori Il gruppo di lettura "La Leggerezza" presenta due autori La presentazione dei volumi si terrà sabato 22 giugno presso il teatro “don L. Sturzo”
La CompagniAurea porta in scena "La giungla e le sue creature" La CompagniAurea porta in scena "La giungla e le sue creature" Le rappresentazioni della stagione 2023/24, per la direzione artistica di Francesco Sinigaglia, rientrano nel progetto "L’educazione alimentare a teatro"
La CompagniAurea torna in scena con “Gli ospiti affamati” La CompagniAurea torna in scena con “Gli ospiti affamati” La rappresentazione rientra nel cartellone della stagione 2023/24 “Il teatro su misura per te” e tratta il tema della sana alimentazione
CompagniAurea, il gruppo di lettura "La Leggerezza" conclude il suo primo ciclo di incontri CompagniAurea, il gruppo di lettura "La Leggerezza" conclude il suo primo ciclo di incontri Il percorso di lettura condivisa ha coinvolto tanti lettori, con la direzione di Francesco Sinigaglia e il coordinamento del professor Antonio Pasquale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.