Autobus (repertorio)
Autobus (repertorio)
Attualità

Il Comune partecipa al bando per due bus ibridi a metano

Obiettivo dotare la città di mezzi di trasporto nuovi ed ecosostenibili

Il Comune di Bisceglie ha presentato la candidatura al bando regionale "Smart go city seconda edizione" per un finanziamento finalizzato all'acquisto di due nuovi e attrezzati autobus ad alimentazione ibrida a metano, destinati al servizio di trasporto pubblico urbano.

​Il progetto, realizzato dall'Ufficio tecnico comunale e dall'Ufficio Pnrr e approvato dalla giunta comunale presieduta dal Sindaco Angarano, ha l'obiettivo di dotare la città di mezzi di trasporto nuovi e ecosostenibili, sostituendo il parco automobilistico attuale.

​I mezzi, dal valore complessivo di 700mila euro, in caso di finanziamento, avrebbero classe di emissione E6, 24 posti a sedere e 73 in piedi e sarebbero dotati di climatizzazione per il vano passeggeri, accessibilità per utenti con ridotta capacità sensoriale o motoria, predisposizione per strutture portabiciclette.

​Questi autobus sul piano ambientale andrebbero a ottimizzare i positivi effetti dell'alimentazione a metano con la tecnologia ibrida, tramite sistema di generazione e accumulo dell'energia. La tecnologia adottata consente infatti una distribuzione intelligente dell'energia, affiancando il motore a gas con potenza motrice elettrica, abbattendo notevolmente il consumo di carburante, il rumore e le già ridottissime emissioni.

​La partecipazione al bando ha colto l'opportunità offerta dalla Regione di svecchiare il parco mezzi e migliorare ulteriormente il trasporto pubblico con autobus nuovi e confortevoli che siano decisamente meno impattanti sull'ambiente.

​«Un plauso agli uffici comunali per aver predisposto in tempo utile e in maniera fattiva gli atti necessari per poter partecipare anche a questo bando che potrebbe rappresentare motivo di ulteriore efficientamento dei servizi offerti alla città di Bisceglie» ha sottolineato il primo cittadino.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.