Autobus (repertorio)
Autobus (repertorio)
Attualità

Il Comune partecipa al bando per due bus ibridi a metano

Obiettivo dotare la città di mezzi di trasporto nuovi ed ecosostenibili

Il Comune di Bisceglie ha presentato la candidatura al bando regionale "Smart go city seconda edizione" per un finanziamento finalizzato all'acquisto di due nuovi e attrezzati autobus ad alimentazione ibrida a metano, destinati al servizio di trasporto pubblico urbano.

​Il progetto, realizzato dall'Ufficio tecnico comunale e dall'Ufficio Pnrr e approvato dalla giunta comunale presieduta dal Sindaco Angarano, ha l'obiettivo di dotare la città di mezzi di trasporto nuovi e ecosostenibili, sostituendo il parco automobilistico attuale.

​I mezzi, dal valore complessivo di 700mila euro, in caso di finanziamento, avrebbero classe di emissione E6, 24 posti a sedere e 73 in piedi e sarebbero dotati di climatizzazione per il vano passeggeri, accessibilità per utenti con ridotta capacità sensoriale o motoria, predisposizione per strutture portabiciclette.

​Questi autobus sul piano ambientale andrebbero a ottimizzare i positivi effetti dell'alimentazione a metano con la tecnologia ibrida, tramite sistema di generazione e accumulo dell'energia. La tecnologia adottata consente infatti una distribuzione intelligente dell'energia, affiancando il motore a gas con potenza motrice elettrica, abbattendo notevolmente il consumo di carburante, il rumore e le già ridottissime emissioni.

​La partecipazione al bando ha colto l'opportunità offerta dalla Regione di svecchiare il parco mezzi e migliorare ulteriormente il trasporto pubblico con autobus nuovi e confortevoli che siano decisamente meno impattanti sull'ambiente.

​«Un plauso agli uffici comunali per aver predisposto in tempo utile e in maniera fattiva gli atti necessari per poter partecipare anche a questo bando che potrebbe rappresentare motivo di ulteriore efficientamento dei servizi offerti alla città di Bisceglie» ha sottolineato il primo cittadino.
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Mercoledì l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II Mercoledì l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II Grande festa promossa dal Comune in sinergia con Teatro Pubblico Pugliese. Prevista l'esibizione dei Pachamama
Bisceglie onora le ricorrenze di Albania e Romania Bisceglie onora le ricorrenze di Albania e Romania Tanta partecipazione alla cerimonia nella sala consiliare intitolata a Giovanni Bruni
Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» «Non è un caso che in Puglia i riconoscimenti siano passati da 113 a 7. Questo ci incoraggia a far meglio»
Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» L'associazione: «La città ha perso tristemente il primato non appena sono stati cambiati i criteri di assegnazione»
Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Cerimonia in programma nella sala consiliare a Palazzo San Domenico
Bisceglie diventa un Comune amico delle api Bisceglie diventa un Comune amico delle api Diversi provvedimenti approvati dalla Giunta a tutela dell'ambiente e della salute
Assegnazione di tre alloggi in via degli aragonesi, pubblicato l'avviso Assegnazione di tre alloggi in via degli aragonesi, pubblicato l'avviso Il termine ultimo per presentare domanda al Comune
Giornata contro la violenza sulle donne, tanti eventi in città Giornata contro la violenza sulle donne, tanti eventi in città Il Sindaco Angarano: «Una piaga sociale da combattere sul piano culturale»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.