Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Consiglio comunale, maggioranza sul filo del numero legale

Riunione in corso, tre gli assenti fra gli esponenti che sostengono l'amministrazione. Sul tavolo le modifiche al regolamento Tari 2021

I lavori del consiglio comunale di Bisceglie, riunito in prima convocazione nella palestra del plesso "Cesare Battisti" di via pozzo marrone, hanno avuto inizio intorno alle 17:45 di mercoledì 28 luglio. Fra i 20 punti iscritti all'ordine del giorno la discussione di alcuni punti nevralgici e centrali per la comunità, su tutti la modifica al regolamento Tari 2021 in ragione della quale potrebbero essere rimodulate le tariffe.

21 i presenti, 4 le assenze registrate tre delle quali (Gigi Di Tullio, Angela Di Gregorio e Giuseppe Losapio) nelle fila della maggioranza.
La lunga fase di interventi preliminari si è chiusa con una mossa tattica dell'opposizione: il consigliere Francesco Spina ha chiesto la verifica del numero legale e contestualmente tutti gli esponenti di minoranza hanno abbandonato l'aula, di modo che restasse agli atti la presenza di 13 componenti della massima assise cittadina.

La possibilità di proseguire il consiglio comunale è stata perciò garantita dal senso del dovere istituzionale del presidente Gianni Casella, che in un successivo intervento ha rimarcato, dal suo punto di vista, la sussistenza di una problematica politica tutta interna all'amministrazione. Una sua uscita dall'aula, infatti, avrebbe portato al rinvio della seduta in seconda convocazione.

Il Sindaco Angarano, replicando a Casella, ha sostenuto che le tre assenze nei ranghi della maggioranza sarebbero dovute a motivi personali o professionali. Il consiglio è quindi ripreso con la trattazione dei punti previsti. Il vicepresidente del consiglio Gigi Di Tullio ha raggiunto in seguito la riunione.
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Consiglio comunale, Naglieri: «Diserzione di massa, profonda indignazione» Consiglio comunale, Naglieri: «Diserzione di massa, profonda indignazione» «Consideriamo le troppe sedie vuote un'intollerabile mancanza di rispetto verso la memoria di Alicia, la sua famiglia e l'intera comunità»
Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» L'attacco dell'ex sindaco: «Un consigliere comunale non viene in consiglio, ma attacca sui social tutti quelli che chiedono il rispetto della legge e delle persone più fragili»
Nuovo consiglio comunale in seconda convocazione, il commento di Forza Italia Nuovo consiglio comunale in seconda convocazione, il commento di Forza Italia Mancanza di numero legale nella seduta del 25 giugno: «Chiediamo a tutte le forze consiliari senso di responsabilità e presenza»
Giovedì 25 giugno convocato il Consiglio Comunale Giovedì 25 giugno convocato il Consiglio Comunale Siederà tra i banchi della maggioranza il consigliere Mauro Lorusso
Buco sanità e aumenti Irpef, arriva una mozione in consiglio comunale Buco sanità e aumenti Irpef, arriva una mozione in consiglio comunale «Il sindaco e la giunta esprimano contrarietà sulla manovra». Lo chiedono tre esponenti dell'opposizione
Trani e Molfetta sono del centrosinistra, cosa cambia per Bisceglie? Trani e Molfetta sono del centrosinistra, cosa cambia per Bisceglie? L'analisi del voto nelle due città limitrofe e quali spunti lascia questa tornata elettorale alla politica biscegliese
Non c'è numero legale: il consiglio comunale sul rendiconto 2025 slitta in seconda convocazione Non c'è numero legale: il consiglio comunale sul rendiconto 2025 slitta in seconda convocazione Solo sei consiglieri presenti (più sindaco e presidente) a Palazzo di Città nel pomeriggio
Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: c'è il rendiconto del 2025 Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: c'è il rendiconto del 2025 Otto punti in totale all'ordine del giorno
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.