Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

«Consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori di Universo Salute»

Richiesta bipartisan formalizzata da cinque componenti della massima assise cittadina

L'iniziativa è stata preannunciata da Rossano Sasso nel corso dell'ultima riunione della massima assise cittadina e in seguito condivisa da altri colleghi. L'istanza è stata protocollata formalmente nella mattinata di venerdì 7 agosto: in cinque (oltre allo stesso Rossano Sasso, l'esponente di maggioranza Piero Innocenti e tre rappresentantri delle minoranze: Vittorio Fata, Giorgia Preziosa e Mauro Sasso) hanno chiesto lo svolgimento di un consiglio comunale monotematico sulla situazione dei lavoratori dei complessi di Universo Salute-Opera Don Uva a Bisceglie.

L'azienda, nelle scorse settimane, ha effettuato - unilateralmente - un cambio del contratto collettivo nazionale di lavoro, in conseguenza del quale i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione, ritenendo che l'azienda non abbia fornito risposte e preannunciando «l'aggravante della mancata ratifica della pre-intesa sottoscritta con le associazioni datoriali (Aiop-Aris) in data 10 giugno scprsp. per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro della sanità privata, scaduto da circa 14 anni».

I cinque consiglieri, «considerata la gravità della questione, che potrebbe penalizzare i lavoratori delle strutture» hanno manifestato l'intenzione di «discutere e tracciare un percorso istituzionale condiviso, fatta salva l'autonomia gestionale e giuridica dell'azienda che svolge un servizio sanitario con pubblica convenzione regionale».

I proponenti hanno rimarcato, da parte loro, la necessità che alla riunione - nel caso in cui fosse calenderizzata - partecipino i rappresentanti dell'azienda, l'ex Commissario straordinario della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza Bartolo Cozzoli e i referenti di tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori.
  • Vittorio Fata
  • Opera don Uva
  • Mauro Sasso
  • Universo Salute
  • Giorgia Preziosa
  • Rossano Sasso
  • Piero Innocenti
Altri contenuti a tema
Tre consiglieri comunali passano in minoranza? Oppure uno ne passa in maggioranza? Tre consiglieri comunali passano in minoranza? Oppure uno ne passa in maggioranza? Durante la seduta di consiglio comunale sono state "chiarite" le posizioni annunciate nei giorni scorsi
Annunciato nuovo intergruppo in consiglio comunale Annunciato nuovo intergruppo in consiglio comunale A far parte del raggruppamento saranno Giuseppe Torchetti, Carla Mazzilli, Piero Innocenti e Luigi Cosmai
Infiltrazioni alla Monterisi, Preziosa: «È una vergogna assoluta!» Infiltrazioni alla Monterisi, Preziosa: «È una vergogna assoluta!» «Vogliamo sapere chi ha firmato i collaudi, chi ha autorizzato la consegna, chi ha deciso che fosse tutto pronto»
Albero caduto in via Calce, Preziosa: «La fortuna è diventata l’unico piano di sicurezza» Albero caduto in via Calce, Preziosa: «La fortuna è diventata l’unico piano di sicurezza» «È inammissibile che si continui a ignorare il rischio per la vita dei cittadini, soprattutto dei più piccoli»
Gestopark si aggiudica il bando per i parcheggi a pagamento a Bisceglie Gestopark si aggiudica il bando per i parcheggi a pagamento a Bisceglie Il commento di Giorgia Preziosa sul mancato accesso agli atti
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune «Come mai, nonostante gli eccellenti incassi, sono state aumentate le tariffe del servizio?»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.