Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Consiglio comunale, Spina: «Angarano non ha più una maggioranza»

«È stato chiesto a Innocenti, nonostante l'evidente conflitto di interessi, di "immolarsi" per mantenere il numero legale»

Dura reazione di Francesco Spina a margine del rinvio in seconda convocazione del consiglio comunale convocato per discutere delle modalità del servizio di igiene urbana. «La Svolta è scivolata sull'appalto di igiene urbana per mancanza del numero legale» ha commentato. «Le ormai innumerevoli defezioni dei consiglieri di maggioranza rendono l'amministrazione Angarano priva di una maggioranza stabile. Alcuni rappresentanti della maggioranza, particolarmente interessati, hanno chiesto al consigliere Piero Innocenti, dipendente dell'azienda appaltatrice del servizio di igiene urbana - che gestisce l'attuale appalto dell'igiene urbana e parteciperà probabilmente alla nuova gara - di mantenere il numero legale e di rimanere in aula, sostenendo addirittura non essere in conflitto di interessi. E innocenti si è in effetti "immolato", mantenendo il numero legale a 12 consiglieri più il Sindaco» ha osservato Spina.

«Subito dopo, tuttavia, Angarano ha chiesto la sospensione del consiglio comunale, forse preoccupato delle gravi conseguenze di qualche dichiarazione sconsiderata e imprudente e Innocenti, al rientro in aula, è risultato assente oltre ad altri consiglieri di maggioranza» ha aggiunto. L'ex primo cittadino è severo nel giudizio sull'attuale amministrazione: «Dilettanti allo sbaraglio che stanno mettendo in ginocchio la città. Angarano e la Svolta anche in consiglio comunale, oltre che nel sentimento comune della città, non hanno più una vera e solida maggioranza e navigano a vista cercando sponde nelle eventuali opposizioni più consociative o andando in seconda convocazione dove non occorre una presenza alta di consiglieri» è la sua analisi.

«Quando le opposizioni sono unite, però, i numeri rischiano di saltare e di far emergere, come è successo venerdì, come non sia l'interesse pubblico quello perseguito da questi signori, ma solo l'interesse dei singoli "colpito" in ogni seduta da evidenti conflitti di interessi. Innocenti, in passato, è stato sempre assente in queste deliberazioni che riguardano la sua azienda datrice di lavoro. Cos'è successo di così importantev da "sacrificarsi" in questo modo così eclatante?» ha concluso.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • servizio igiene urbana
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
Francesco Spina: «Perché ad Antonio Belsito è stata tolta la delega al bilancio?» Francesco Spina: «Perché ad Antonio Belsito è stata tolta la delega al bilancio?» L'accusa dell'ex sindaco: «Una bocciatura personale o si sta facendo qualche pasticcio sul capitolo di bilancio dell’igiene urbana?»
Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» Francesco Spina: «Il Comune di Bisceglie ha speso zero sulla sicurezza nell'ultimo anno» L'accusa del consigliere di opposizione: «Come fa questa amministrazione a dire che per la città è stato l'esercizio migliore della sua storia?»
Non c'è numero legale: il consiglio comunale sul rendiconto 2025 slitta in seconda convocazione Non c'è numero legale: il consiglio comunale sul rendiconto 2025 slitta in seconda convocazione Solo sei consiglieri presenti (più sindaco e presidente) a Palazzo di Città nel pomeriggio
Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: c'è il rendiconto del 2025 Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: c'è il rendiconto del 2025 Otto punti in totale all'ordine del giorno
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Silenzi e animi accesi, ma il consiglio sulla sicurezza si chiude con un nulla di fatto Silenzi e animi accesi, ma il consiglio sulla sicurezza si chiude con un nulla di fatto Rinviata l'approvazione di un ordine del giorno. L'iniziativa di Casella: «Sette minuti di silenzio». Spina: «Sto male dalla morte di Alicia». Angarano: «Continuerò a fare il mio dovere»
Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono passati 9 mesi di bugie dell'amministrazione» L'ex sindaco: «La legge e il capitolato di appalto stabilisce chiaramente che l'impresa appaltatrice ha l'obbligo di recintare completamente il cantiere e di sorveglianza h24»
Sicurezza urbana e contrasto alla criminalità, consiglio comunale monotematico a Bisceglie Sicurezza urbana e contrasto alla criminalità, consiglio comunale monotematico a Bisceglie Definito orario e giorno della riunione in sala consiliare, richiesta da sindaco e maggioranza
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.